Descrizione
E’ stata deliberata stamane dalla giunta una variazione al bilancio di previsione dell’anno d’esercizio vigente in considerazione della assegnazione di importanti risorse statali e regionali, in particolare da parte della Regione Marche per fare fronte ai danni provocati dall’alluvione di un anno fa (18-19 settembre 2024).
L’importo complessivo, rispetto all’emergenza che si è verificata, è pari a 875.611 euro, del quale 607.167mila euro sono destinati a famiglie e imprese e 268.443mila al Comune per gli interventi eseguiti in quella fase emergenziale.
Si tratta dei primi ristori destinati a chi ha subito danni relativamente ad abitazioni e imprese per consentire di recuperare l’agibilità delle case e il mantenimento dell’attività d’impresa. Le risorse – rese disponibili grazie al riconoscimento della stato di emergenza e alla sinergia tra Dipartimento nazionale di Protezione civile e Regione Marche- verranno assegnate a coloro che ne hanno fatto richiesta a tempo debito, utilizzando la modulistica messa a disposizione dagli enti preposti.
A riguardo i richiedenti hanno potuto scaricare una scheda dalla piattaforma regionale “Alluvione” con la richiesta di un contributo di € 5.000,00 per le unità abitative e di € 20.000,00 per l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive, unitamente ad una stima dei danni subiti. Compilata la richiesta, i cittadini interessati la hanno trasmessa ai Comuni di competenza i quali hanno provveduto a trasmetterla alla Regione Marche.
Nei termini previsti dal Decreto del Commissario Delegato, il Comune di Ancona- Servizio Protezione Civile- provvederà alla liquidazione dei primi ristori agli aventi diritto, per i quali la prima valutazione della pertinente documentazione cartacea ha dato esito positivo in conformità alle ammissibilità concertate con la Regione Marche- Struttura Commissariale -alluvione 2024.
La giunta ha inoltre inoltre recepito nella variazione di bilancio un contributo della Regione Marche per la riqualificazione della Biblioteca Benincasa pari a euro 400.000; un contributo del Ministero delle Infrastrutture per gli interventi realizzati da nell’ambito del Piano nazionale della riqualificazione delle aree degradate, nel caso di Ancona Borgopio-AUD Archicittà che sarà ultimato grazie all’importo erogato di euro 112.708,00 mila e infine il contributo del PNNR in merito alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’importo di euro 37.661,00 euro. Queste entrate verranno impegnate rapidamente, non appena approvate dal consiglio comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori del Consiglio Comunale e delle Commissioni consiliari
- Ascensore di Palombina, approvato l'intervento di manutenzione straordinaria
- Elezioni Regionali 2025: apertura straordinaria ritiro tessere elettorali
- Rigenerazione e luce: il 19 settembre il Passetto protagonista con un concerto e la nuova illuminazione
- Giuramento ferrovieri in Comune
- L’Architetto Francesca Sorbatti, dirigente del Servizio Edilizia Privata e Commercio, il nuovo Presidente del CUG del Comune di Ancona
- La Giunta approva la proposta di bilancio consolidato 2024
- Cardeto Foto Talk: tre giorni di fotografia al Parco del Cardeto dal 12 al 14 settembre
- Settembre, un mese denso di eventi. Dalla Festa del Mare a quella dello sport e quindi al Festival della Storia alla Mole
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 09:27