Salta al contenuto principale

L’Architetto Francesca Sorbatti, dirigente del Servizio Edilizia Privata e Commercio, il nuovo Presidente del CUG del Comune di Ancona

E' l’architetto Francesca Sorbatti, dirigente del Servizio Edilizia Privata e Commercio il nuovo presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia) del Comune di Ancona

Data :

12 settembre 2025

Municipium

Descrizione

E' l’architetto Francesca Sorbatti, dirigente del Servizio Edilizia Privata e Commercio il nuovo presidente del CUG del Comune di Ancona, ovvero il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.). Lo ha deciso la Giunta comunale su indicazione dell'Assessorato Pari Opportunità e personale. 

Con lo stesso atto è stato dato mandato al Dirigente del Servizio Risorse Umane e Gestione Documentale di procedere alla nomina dei rappresentanti dell'Amministrazione presso il C.U.G. con i seguenti criteri: l'organismo deve includere rappresentanze di tutto il personale in servizio appartenente all'amministrazione (dirigente e non dirigente) rispettando l'equilibrio di genere; valorizzazione di adeguate esperienze pregresse nel C.U.G. o nell'ambito delle pari opportunità e del mobbing, del contrasto alle discriminazioni, garantendo il principio della rotazione nell'assegnazione dell'incarico. Infine il C.U.G. definirà in autonomia i propri obiettivi con proprio atto, nel rispetto della normativa vigente e adotterà un proprio regolamento che ne disciplini il funzionamento, i compiti, le modalità di convocazione e quanto altro ritenuto utile. I componenti il C.U.G. restano in carica quattro anni.

 

I Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) sono stati istituiti nel 2010 e sostituiscono, unificando le competenze, i preesistenti comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

Il C.U.G. ha compiti propositivi, consultivi e di verifica con lo scopo di realizzare un ambiente di lavoro caratterizzato dai principi di pari opportunità, salute e sicurezza nonché benessere organizzativo.

Il C.U.G. svolge le proprie attività nei confronti di tutto il personale e opera all’interno dell’organizzazione comunale per garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro, così come un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo.

È un organismo paritetico, composto da un pari numero di dipendenti comunali nominati dall’Amministrazione e individuati delle Organizzazioni Sindacali più rappresentative nell’Ente.

 

 

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot