Descrizione
La Giunta comunale di Ancona ha approvato nella seduta di ieri il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’ascensore di Palombina.
L’intervento, del valore complessivo di 120.000 euro, è finanziato grazie a un accordo con L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ed è finalizzato ad adeguare l’impianto agli standard normativi vigenti.
L’approvazione giunge al termine di un iter complesso, dovuto da un lato alla necessità di reperire le risorse economiche necessarie, dall’altro all’ottenimento di tutte le autorizzazioni previste. Una volta superati questi passaggi, l’Amministrazione ha potuto procedere con l’adozione del progetto esecutivo, dando così il via all’ultima fase prima dell’apertura del cantiere.
Il progetto prevede la sostituzione completa della componentistica elettromeccanica e della cabina, il rifacimento dell’impianto elettrico con sistemi di illuminazione ordinaria ed emergenziale, l’introduzione di dotazioni di sicurezza per il recupero degli utenti in caso di emergenza. I lavori saranno affidati entro fine novembre in modo tale da avere a disposizione l’ascensore rinnovato per il mese di maggio 2026.
A cura di
Contenuti correlati
- Rigenerazione e luce: il 19 settembre il Passetto protagonista con un concerto e la nuova illuminazione
- Elezioni Regionali 2025: apertura straordinaria ritiro tessere elettorali
- Rigenerazione e luce: il 19 settembre il Passetto protagonista con un concerto e la nuova illuminazione
- Giuramento ferrovieri in Comune
- L’Architetto Francesca Sorbatti, dirigente del Servizio Edilizia Privata e Commercio, il nuovo Presidente del CUG del Comune di Ancona
- Lavori del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari. Gli appuntamenti della prossima settimana
- La Giunta approva la proposta di bilancio consolidato 2024
- Cardeto Foto Talk: tre giorni di fotografia al Parco del Cardeto dal 12 al 14 settembre
- Settembre, un mese denso di eventi. Dalla Festa del Mare a quella dello sport e quindi al Festival della Storia alla Mole
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 15:40