Salta al contenuto principale

CHARIVARI - Festival Internazionale di circo ad Ancona - 14-15-16 novembre 2025

arriva in città un festival che ha un sapore internazionale e che coniuga circo, arte e cultura con un incontro tra pubblico e artisti circensi

Data :

13 novembre 2025

CHARIVARI - Festival Internazionale di circo ad Ancona - 14-15-16 novembre 2025
Municipium

Descrizione

Presentato stamane in Comune un appuntamento prestigioso: arriva in città un festival che ha un sapore internazionale e che coniuga circo, arte e cultura con un incontro tra pubblico e artisti circensi dal quale scaturiscono forti emozioni. Per la prima volta Ancona ospita un evento di grande caratura con artisti internazionali in nome del dialogo, formazione e ricerca artistica.

Organizzato da VisionAria SSD ARL, con il patrocinio del Comune di Ancona, Charivari - Festival Internazionale di Circo, in programma ad Ancona il 14-15-16 Novembre 2025. Si tratta di una grande kermesse internazionale di circo, arte e comunità. Il Festival Charivari, organizzato da VisionAria, scuola di circo e danza aerea, nasce per celebrare il circo contemporaneo e la sua capacità di unire spettacolo, cultura, creatività e condivisione sociale .

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato stamane a Palazzo del Popolo il vice sindaco e assessore allo Sport, Giovanni Zinni; Massimo David presidente di Visionaria, Valeria Mastropasqua direttrice artistica di Visionaria, Alejandro Peña direttore tecnico Visionaria.

 

Il nome

Il termine Charivari deriva dal francese e, in ambito circense, indicava un numero acrobatico collettivo degli artisti dello spettacolo: un momento di energia corale, caratterizzato da ritmo, vitalità e sorpresa. Questa parola, con il suo significato originario di festa rumorosa e gioiosa, diventa oggi il simbolo del festival: un mosaico di corpi e movimenti che si intrecciano per dare vita a un’esperienza unica.

 

Un programma internazionale

Brasile, Cile, Argentina, Portogallo e Italia: questi sono i paesi da dove arriveranno gli Artisti protagonisti di questo eccezionale Festival, con workshop e spettacoli di altissimo livello che mescolano tradizione e innovazione, poesia e virtuosismo tecnico.

 

Il Gran Gala Charivari

Il Gran Gala Charivari sarà il cuore del festival: una serata speciale in cui tutti gli artisti si esibiranno insieme, trasformando il teatro in un vortice di emozioni.

 

Formazione e condivisione

Workshop con insegnanti internazionali per professionisti, studenti e appassionati, per apprendere tecniche circensi e sperimentare nuovi linguaggi del corpo.
Conferenze e incontri con artisti, ricercatori, insegnanti di circo sociale e operatori culturali del settore, per riflettere sul ruolo del circo nella società contemporanea.
Spazi di comunità dove il pubblico può incontrare gli artisti, scoprire il dietro le quinte e vivere da vicino la magia del circo.

 

Visione

Charivari vuole essere un luogo di incontro e contaminazione, dove il circo non è solo spettacolo, ma anche dialogo, formazione e ricerca artistica. Un momento in cui pubblico e artisti diventano parte di uno stesso grande gioco collettivo, rumoroso e gioioso come uno CHARIVARI. operatori di Circo.

LE DICHIARAZIONI

Ringrazio gli organizzatori per questo evento internazionale che riguarda una disciplina che è chiaramente a cavallo fa un'attività sportiva e un’attività artistica – afferma il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni -. E’ una forma di spettacolo dal vivo che combina diverse discipline di abilità fisica come acrobazia, giocoleria e clown che ha fondato le sue radici nel passato con forti tradizioni ma che nella modernità acquista nuovo valore e nuovo fascino. Quindi una iniziativa questa davvero di ampio respiro che merita il sostegno della cittadinanza visto che porta in città anche artisti internazionali”.

Il Festival, alla sua prima edizione, è organizzato da VisionAria, scuola di circo e danza aerea di Ancona e nasce per celebrare il circo contemporaneo e la sua capacità di unire spettacolo, cultura, creatività e condivisione sociale – spiega Massimo David presidente di VisionAria - . Per la prima volta nelle Marche arriva un programma internazionale: Brasile, Cile, Argentina, Francia, Portogallo e Italia sono i paesi da dove giungeranno gli artisti protagonisti di questo eccezionale Festival, con workshop e spettacoli di altissimo livello che mescolano tradizione e innovazione, poesia e virtuosismo tecnico”.

Il Gran Gala Charivari, che si terrà sabato 15 novembre ore 21.00 al Teatro Panettone, sarà il cuore del festival: una serata speciale in cui tutti gli artisti si esibiranno insieme, trasformando il teatro in un vortice di emozioni” ha detto Valeria Mastropasqua, direttrice artistica di Visionaria.

Il festival sarà occasione per conoscere il nuovo volto dell’arte circense. Il circo ha subito una ricodifica adottando un nuovo linguaggio e un nuovo modo di approcciarsi al pubblico e questo festival sarà l’occasione per conoscerne tutti i risvolti“ ha puntualizzato Alejandro Peña direttore tecnico Visionaria.

 

Il Programma:

 

Venerdì 14 ore 16.00

Sala Consigliare del Comune di Ancona.

CircoConferenza: dibattito con esperti e operatori di Circo. Saranno presenti:

Valeria Mastropasqua

-Nuovi orizzonti del Circo: Arte, Corpo, Società- Fondatrice e Direttrice Artistica della Scuola di Circo VisionAria, psicologa, danzaterapeuta, artista e regista di spettacoli di circo contemporaneo

Alejandro Peña

-Il Circo come spazio educativo e formativo- Artista, docente, direttore e produttore nel campo delle arti circensi.

Formatore internazionale di artisti professionisti

Silvia Accattoli

-Circo Sociale: Arte, Partecipazione , Trasformazione- Formatrice di circo sociale e pedagogico, artista di circo contemporaneo. Psicologa clinica e dello sport e psicoterapeuta in formazione

Gian Luigi Mandolini

-Creare un Festival: Visioni, Incontri, Territori- Operatore di eventi artistici e culturali, direttore artistico eorganizzativo di Art Festival: Festival internaionale di arti performative.

Fabiana Ruiz

-Produzioni e Residenze Artistiche: Sfide e Prospettive- Artista Multidisciplinare di Circo Contemporaneo.Fondatrice e Direttrice Artistica di Circo El Grito - SIC Stabile di Inovazione Circense - Spazio Agreste

Andrea Giardinieri

-Meeting Marchigiano delle Arti Circensi- Vice Presidente Scuola di Circo Circoplà. Operatore di circo ludico educativo e circo sociale. Creatore e co-organizzatore Meeting Marchigiano di Arti Circensi.

Ingresso Libero

 

Venerdi 14 Ore 21.00

Sede VisionAria – Via Gabrielli, 5 - Ancona

ChariVariété : Varietà con performance di circo e musica. ChariVariétè apre i momenti di festa e condivisione del festival, sarà uno spazio di comunità dove tutti possono vivere in prima persona la magia del circo. Ingresso Libero

 

Sabato 15 e domenica 16 dalle 10.00 alle 18.00

Sede VisionAria – Via Gabrielli, 5 - Ancona

Workshop con insegnanti internazionali per professionisti, allievi e appassionati, per approfondire tecniche circensi e sperimentare nuovi linguaggi del corpo.

 

Sabato 15 Ore 21.00

Teatro Panettone - Via Maestri del Lavoro – Ancona

CHARIVARI - GRAN GALA’-

Al Teatro Panettone va in scena una grande kermesse di artisti internazionali provenienti dai più importanti circhi del mondo come: Roque Bisciotti (Cirque du Soleil, Argentina), Nathalia Furlan (Radar 360, Brasile),

Elisa Mutto (Circo Vertigo, Torino). Inoltre ci sarà lo spettacolo ”K-3 Sonata al Silencio” della compagnia di danza acrobatica portoghese Cia Rayuela. Ingresso a pagamento. 15€ Intero – 10€ Ridotto

L’evento è patrocinato dal Comune di Ancona.

Info e prenotazioni: Whatsapp 3495432192 charivari.festival.an@gmail.com www.visionaria.org

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot