Salta al contenuto principale

Le donne alla Festa del Mare - Nel giorno di apertura, il 5 settembre, convegno su donne e società marinara e consegna del Premio Stamira

Le Donne protagoniste della prima giornata della Festa del Mare venerdi' 5 settembre

Data :

3 settembre 2025

Le donne alla Festa del Mare - Nel giorno di apertura, il 5 settembre, convegno su donne e società marinara e consegna del Premio Stamira
Municipium

Descrizione

Le Donne protagoniste della prima giornata della Festa del Mare.

VENERDI’ 5 SETTEMBRE, con due appuntamenti consecutivi dedicati rispettivamente alla riscoperta di un tassello della storia delle donne nel loro legame con il mare, e alla valorizzazione di figure femminili che hanno lasciato un segno nella società e una testimonianza di impegno e autodeterminazione da divulgare per rafforzare la cultura di parità.

Si comincia alle ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale con l’incontro "La forza delle donne nella società marinara", a cura dell’associazione Reti Culturali odg. Relatrice: Maura Silvagni, studiosa e divulgatrice di antropologia del mondo marinaro, collaboratrice esterna del museo Washington Patrignani di Pesaro, per il quale organizza numerose attività: ricerca, didattica, visite guidate, collaborazione con testate locali, montaggi di video, racconti scenici, pubblici incontri, anche come relatrice in convegni internazionali.

L'associazione Reti Culturali Odv, particolarmente attiva in tema di contrasto alle discriminazioni di genere, presenterà nell’occasione un ampliamento del progetto "BENESSERE" di genere.

Alle ore 18,30 ci si sposta in Piazza Cavour per la Cerimonia di consegna della I edizione del PREMIO STAMIRA, organizzato dall’Amministrazione comunale Assessorato Pari Opportunità, da una idea del Forum delle Donne del Comune di Ancona e destinato a una figura femminile che costituisca un modello di riferimento per impegno, intraprendenza, autodeterminazione, così da sostenere e rafforzare la cultura di parità.

Sarà assegnato alla memoria a:

Adriana Celestini, scomparsa improvvisamente nel maggio scorso, per la sua attività politica e sociale, per il grande e costante impegno in favore delle pari opportunità e i diritti delle donne, per avere fondato l'associazione Penelope- donne nella pesca e, nell’ultimo periodo, per essere stata designata presidente dello IOM, Istituto Oncologico Marchigiano.

Inoltre a:

Jolanda Brunetti, prima donna ambasciatore in Italia. Ha ricoperto per decenni prestigiosi e importanti ruoli diplomatici in giro per il mondo per conto del Ministero degli Esteri, tra i quali quello di secondo segretario presso l’ambasciata italiana in Malesia, console aggiunto a New York, ambasciatore in Birmania, Uzbekistan e Ucraina e infine coordinatore della riforma di giustizia in Afghanistan.

IL PROGRAMMA: la cerimonia sarà aperta con una introduzione musicale del M° Marco Santini, violinista; seguirà una illustrazione storica della figura di Stamira, quindi la consegna del Premio Stamira ai familiari di Adriana Celestini, in sua memoria. Sul palco si alterneranno ricordi e testimonianze di F.Biondi, M.Lucchetti e E.Tanzarella.

A seguire la consegna del Premio a Jolanda Brunetti che verrà ricevuta sul palco, affiancata dai ‘testimoni’ A.Moroder, L.Niccolini e M.Turchetti. Seguirà una menzione speciale alla memoria e quindi le conclusioni con un nuovo momento musicale.

La statuetta che raffigura Stamira e che verrà consegnata alle vincitrici di questa prima edizione, è opera dello scultore Walter Mario Armeni. E’ copia della statua che campeggia a lato dell’omonima via, Corso Stamira.

La cittadinanza è invitata

Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot