Municipium
Descrizione
E’ stato pubblicato il “Bando Cultura”, ovvero la manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di attività culturali per l’anno 2026, approvato in Giunta lo scorso dicembre.
Tra le principali novità dell’edizione 2026 figura l’ampliamento degli spazi comunali messi a disposizione per le attività culturali. Oltre alle sedi già utilizzate negli anni precedenti saranno infatti disponibili le Sale della Pinacoteca comunale, la Sala del Consiglio Comunale, la Sala Conferenze di Palazzo Anziani, la Sala Vanvitelli della Mole vanvitelliana e il Teatrino del Piano, nuovi luoghi dedicati a presentazioni, incontri, rassegne e iniziative culturali, con l’obiettivo di favorire una maggiore diffusione delle attività sul territorio e una fruizione più ampia da parte dei cittadini. Con il bando inoltre si avvia un processo di coinvolgimento degli istituti culturali cittadini incluse le biblioteche di quartiere e una modalità integrata di comunicazione degli eventi tra Comune e soggetti partecipanti. I progetti del bando dovrebbe diventare un’opera collettiva e corale nel percorso di valorizzazione della città e nel lavoro avviato dall’Amministrazione per la candidatura di Ancona a Capitale Italiana della Cultura 2028.
I progetti proposti saranno valutati da un’apposita Commissione in base ai seguenti criteri migliorativi e rivolti alla valorizzazione integrata dell’offerta culturale cittadina: oltre alla qualità artistica del progetto, comunicazione e promozione, dettaglio e completezza della proposta, cofinanziamento, originalità, innovatività, multidisciplinarietà, accessibilità ed inclusività, saranno valutati la sinergia e coinvolgimento del territorio e degli istituti culturali cittadini (musei e biblioteche ) e storicità del progetto.
Verranno valutati festival, rassegne (inclusi i cicli di conferenze) e mostre perseguendo una fruizione equilibrata, sostenibile economicamente e concordata con il Comune degli spazi cittadini messi a disposizione.
Potranno fruire dei suddetti vantaggi economici i soggetti individuati dai regolamenti vigenti comunali, ad esclusione dei soggetti ammessi a cofinanziamento statale del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV) la cui istanza sia stata confermata dal MIC per il triennio, oltre che accreditati nell’Elenco dei soggetti di primario interesse regionale per lo spettacolo dal vivo (PIR), destinatari di nuovi e successivi atti finalizzati a costruire e riconoscere un sistema culturale di qualità della città nel tempo, insieme ai festival identitari che connotano da anni l’offerta culturale di Ancona.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le 12.00 del 18 febbraio.
Nella sezione 'allegati' l'avviso e il modello di domanda
Municipium
Contenuti correlati
- Ancona vola in finale per Capitale Italiana della Cultura 2028
- Ancona celebra Carlo Maratti
- Nuova stagione della FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana
- Alla Pinacoteca la mostra "Umberto Grati - Spin Off"
- La città ritrova la sua Pinacoteca
- PREMIO MARCHE 2025 Biennale d’Arte Contemporanea
- Ancona candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028
- “Contrappunti”, la grande musica classica accende Ancona
- Torna ad Ancona il Premio Marche - Biennale di Arte Contemporanea
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 17:32