Salta al contenuto principale

Nuova stagione della FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana

Cinque i concerti della nuova stagione della FORM, realizzata in collaborazione con l’Ateneo e la Società Amici della Musica “Guido Michelli"

Data :

18 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

L’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche dà il via alla nuova stagione della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, realizzata in collaborazione con l’Ateneo e la Società Amici della Musica “Guido Michelli” e promossa dal Comune di Ancona all’interno di Ancona Classica 2026. Il cartellone è stato presentato questa mattina nella sala Giunta del Comune alla presenza dell’assessore alla Cultura Marta Paraventi, del presidente e del direttore artistico FORM, Fabrizio Del Gobbo e Francesco Di Rosa, della Delegata ai Rapporti istituzionali e con il Territorio dell’Università Politecnica delle Marche Deborah Pa-cetti e del presidente e del direttore artistico degli Amici della Musica di Ancona, Gino Fa-brizio Ferretti e Fabio Tiberi.

Ancona si prepara ad accogliere una rassegna che attraversa i secoli e i linguaggi, da Mozart a Dardust, unendo il grande repertorio classico alla creatività contemporanea, in un dialogo fecondo che rispecchia perfettamente l’identità culturale in costruzione, nel segno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028, al cui dossier la FORM ha collaborato attivamente: una città capace di custodire la tradizione e, allo stesso tempo, di aprirsi con coraggio alle nuove forme espressive. Il programma che verrà proposto da gennaio a maggio 2026 non è soltanto una successione di concerti, ma un vero e proprio percorso narrativo attraverso la musica.

Questa stagione nasce grazie a una collaborazione forte e strutturata tra la FORM e gli Amici della Musica, storica realtà cittadina che da anni lavora con passione per radicare la cultura musicale nel tessuto di Ancona. Un elemento di particolare prestigio è il coinvolgimento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una delle istituzioni musicali più importanti d’Europa, resa possibile grazie al lavoro e alla visione del direttore artistico Francesco Di Rosa confermato per il prossimo biennio.

Il primo corno solista dell’Accademia di Santa Cecilia, Alessio Allegrini, artista in residenza FORM, inaugura il cartellone. Appuntamento il 15 gennaio alle 20.30 con il concerto Strappa-Strauss-Mendelssohn, inserito all’interno del progetto Human Rights: si tratta di un accattivante programma che prevede l’esecuzione del Primo Concerto per corno di Strauss, della Sinfonia “Scozzese” di Mendelssohn e in apertura di un’opera su commissione FORM del compositore fermano Andrea Strappa.

Giovedì 12 febbraio il compositore-pianista pop amatissimo dal pubblico giovanile, Dardust, è sul palco insieme all’Orchestra per eseguire una propria suite e a seguire la Sinfonia n.40 di Wolfgang Amadeus Mozart. A dirigere, il talentuoso Davide Trolton che torna dopo il successo avuto nella passata stagione. Il mese successivo, 12 marzo, arriva il grande violista italiano Danilo Rossi, in veste di direttore e solista per eseguire, a fianco del violinista Ulisse Mazzon, vincitore del Premio Postacchini 2025, la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra di Mozart e, nella seconda parte, la Sinfonia n. 82 in do maggiore, Hob:I:82 “L’Ours” (L’orso) di Haydn. In questa serata c’è anche l’occasione per ascoltare, in apertura, la nuova opera commissionata dalla FORM al compositore Stefano Nigro.

In cartellone, il primo aprile, stavolta al Teatro delle Muse, spicca la monumentale, amatissima Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, realizzata in collaborazione con i conservatori di Pesaro e Fermo e affidata alle cure del direttore Manlio Benzi, con la partecipazione dei solisti Yuliya Tchacenko (soprano), Mariangela Marini (mezzosoprano), Davide Giusti (tenore) reduce dal grande successo ottenuto a novembre alla Scala con il suo debutto nel Rigoletto, Alessandro Abis (basso) e del Coro ARCOM.

Chiusura all’Aula Magna con Federico Mondelci e le musiche da film. Giovedì 7 maggio l’intramontabile West Side Story, Suite per sassofono e orchestra, incorniciata dalle stupende melodie scritte per celebri pellicole di culto da Ennio Morricone e da Nino Rota. Gli arrangiamenti di tutti i brani sono di Roberto Granata.

La FORM è presente ad Ancona in altri due concerti, inseriti nel cartellone degli Amici della Musica. Gli altri appuntamenti comuni sono il 30 gennaio con il grande pianista Alessandro Taverna, che ha debuttato lo scorso anno con la Filarmonica della Scala e debutterà nel 2026 come solista con l’Orchestra di Santa Cecilia, diretto da Matthias Bamert con musiche di Čaijkovskij e Brahms (Teatro delle Muse, ore 20.30); il 16 aprile con uno dei più importanti violoncellisti del nostro tempo, Enrico Dindo, in veste di solista e direttore, con musiche di Weinberg, Čajkovskij e Haydn (Teatro Sperimentale, ore 20.30).

Labbonamento FORM, valido per 5 concerti è già in vendita in biglietteria e su vivaticket.com al prezzo di 80 e 60 euro, prezzo speciale per le scuole e gli studenti universitari a 20 euro.

L’attività della FORM viene resa possibile grazie al supporto del Ministero della Cultura Italiano, della Regione Marche e dei Soci Fondatori, tra cui il Comune di Ancona. La stagione è sostenuta anche dagli sponsor Delta Motors, Viva Servizi, Carifermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

INFO

FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
Tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com

BIGLIETTERIA

Via della Loggia 60121 Ancona
tel. 071.52525 | e-mail biglietteria@teatrodellemuse.org

La biglietteria è sempre aperta al pubblico unora prima dellinizio degli spettacoli (nelle sedi di spettacolo).

ORARIO BIGLIETTERIA TEATRO DELLE MUSE (via della Loggia)
dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00
sabato dalle 11.00 alle 19.00

Vendita abbonamenti e biglietti on-line su  www.vivaticket.com

L'effettivo diritto alla riduzione per i titoli acquistati su Vivaticket a tariffa ridotta verrà verificato al momento dell'ingresso; pertanto è necessario portare con sé idonea documentazione da esibire in biglietteria.

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot