Descrizione
Assegnati i contributi agli enti locali che hanno superato la sperimentazione del progetto Siope+/Pcc per la digitalizzazione dei pagamenti. Il Comune di Ancona è rientrato tra gli enti premiati grazie alla partecipazione al progetto coordinato dall'Assessorato alle Finanze, in collaborazione con l'Assessorato al Personale e all'Informatica. L'Ifel ha curato l’attuazione della sperimentazione, definita in accordi sottoscritti con la Ragioneria generale dello Stato, la Banca d’Italia, l’Agenzia per l’Italia digitale, l’Upi, l’Anci e la stessa Fondazione Ifel e riguardante due linee di intervento:
• Linea A: Ha avuto l’obiettivo di migliorare la qualità dei conti di cassa basati sui dati Siope, eliminando i documenti esterni relativi al pagamento del personale. La sperimentazione del mandato mono-beneficiario per il pagamento degli stipendi ha portato all’evoluzione dei sistemi gestionali, introducendo maggiore precisione nella gestione dei dati; • Linea B: Mirava a ridurre la differenza tra il debito commerciale degli enti locali e quello rilevato dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (Pcc). L’obiettivo è stato anche quello di migliorare l’alimentazione della Pcc attraverso l’elaborazione corretta degli ordinativi, evitando l’inserimento manuale dei dati. Entrambe le linee progettuali sono state finanziate con le risorse del Programma Complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020 e hanno portato nelle casse comunali 88.000 euro di premio, che sarà erogato al Comune dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Mi complimento - dichiara l’assessore all’Informatica, Antonella Andreoli- con gli uffici per il prestigioso riconoscimento. Superando la fase di sperimentazione del progetto per la digitalizzazione dei pagamenti hanno reso possibile l’assegnazione dei contributi.: uno step che contribuisce a migliorare il sistema gestionale dell’Amministrazione, rendendo le procedure più snelle e più efficienti, in linea con un continuo ammodernamento dell’ente locale”.
A cura di
Contenuti correlati
- “Ossessione” di Visconti al Lazzaretto Cinema il 13 luglio
- 350 mila euro per musica e aggregazione: nuovo finanziamento per un progetto dedicato ai giovani
- Capitale della Cultura 2028, Ancona tra i 25 comuni candidati
- Ancona vince il bando “Città che legge 2024”: in arrivo 45 mila euro per il progetto “Strada che vai lettore che trovi”
- Inaugurazione scalinata di via Birarelli
- Concerti jazz oggi e domani spostati all'interno della Mole
- Ritorna la linea dei borghi, servizio attivo dal 5 luglio 2025 al 7 settembre 2025.
- Studenti, Comune e associazioni collaborano per riqualificare Largo Staffette Partigiane
- Aperte fino al 14 luglio le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2025/2026
Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2025, 11:23