Descrizione
Ancora un importante riconoscimento per le politiche giovanili del Comune di Ancona. È stato infatti finanziato con 350 mila euro il progetto MOSAIC – Musica, Orientamento, Sostegno, Aggregazione per Iniziative Comuni, presentato dall’Amministrazione comunale in risposta all’avviso pubblico promosso da ANCI in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Il progetto fa parte delle attività di coprogrammazione realizzate dal tavolo Politiche giovanili del Comune di Ancona.
A darne notizia è l’assessore alle Politiche giovanili Marco Battino, che sottolinea: "MOSAIC rappresenta una risposta concreta alle esigenze di aggregazione, espressione e inclusione dei giovani della nostra città, offrendo spazi e opportunità reali in un’area strategica come il quartiere Ponterosso".
Il progetto ha come scopo la rifunzionalizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati e la loro riattivazione tramite la gestione innovativa affidata a giovani under 35. L’immobile interessato è quello di via Flavia 2, attualmente poco utilizzato, che sarà trasformato in un polo aggregativo polifunzionale. Il nuovo centro ospiterà uno spazio dedicato alla musica, un’aula studio e un hub giovanile per attività culturali, orientamento e sostegno. Nel locale di via Flavia nelle scorse settimane Erap ha già effettuato i lavori di manutenzione straordinaria interna.
“L’obiettivo – aggiunge l’assessore – è rendere questo spazio un vero e proprio presidio territoriale, in grado di promuovere inclusione, partecipazione attiva e sviluppo sostenibile, coinvolgendo direttamente giovani, associazioni, operatori economici e istituzioni in un percorso di co-gestione partecipata”.
A cura di
Contenuti correlati
- “Ossessione” di Visconti al Lazzaretto Cinema il 13 luglio
- Un premio da 88 mila euro per il Comune di Ancona per aver migliorato la digitalizzazione dei pagamenti
- Capitale della Cultura 2028, Ancona tra i 25 comuni candidati
- Ancona vince il bando “Città che legge 2024”: in arrivo 45 mila euro per il progetto “Strada che vai lettore che trovi”
- Inaugurazione scalinata di via Birarelli
- Concerti jazz oggi e domani spostati all'interno della Mole
- Ritorna la linea dei borghi, servizio attivo dal 5 luglio 2025 al 7 settembre 2025.
- Studenti, Comune e associazioni collaborano per riqualificare Largo Staffette Partigiane
- Aperte fino al 14 luglio le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2025/2026
Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2025, 11:46