Descrizione
Da ieri e fino alle ore 12:00 del 14 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni per il servizio di Trasporto Scolastico per l'anno scolastico 2025/2026 per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Per l'anno scolastico 2024-2025 erano stati attivati 15 percorsi per 9 scuole primarie e 6 scuole secondarie di primo grado. Quotidianamente il trasporto scolastico comunale ha servito circa 850 bambini. In tutto i pulmini operativi sono attualmente 21 compresi i cinque nuovi pulmini elettrici di cui si è dotato il Comune ed entrati in servizio all'inizio di quest'anno. Uno di questi è dotato di pedana per studenti con disabilità motoria.
“Continuando nell'obiettivo di perseguire la sostenibilità ambientale – ha affermato l'assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli - e l'efficienza dei servizi per le famiglie, stiamo lavorando per organizzare il servizio di trasporto scolastico per il prossimo anno educativo, cercando di migliorare i collegamenti tra le varie zone della città, soprattutto le frazioni, e le sedi degli istituti scolastici”.
Per effettuare l'iscrizione è necessario essere in possesso di identità digitale certificata, quindi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o Cohesion.
La domanda ed il modello ISEE vanno inseriti solo ed esclusivamente in formato elettronico attraverso il portale Entranext. Si chiede di effettuare la domanda con lo stesso SPID utilizzato per gli altri servizi comunali. Per effettuare l'iscrizione occorre accedere - a al seguente link
https://sportellotelematico.comune.ancona.it/procedure:c_a271:trasporto.scolastico;iscrizione?check_logged_in=1
Per beneficiare dell'abbattimento della tariffa con il modello ISEE 2023 (con scadenza 31/12/2025) sarà necessario:
a) accedere alla propria area riservata;
b) cliccare sul tasto "Presentazione ISEE";
c) inserire i dati richiesti, compilando tutte e quattro le pagine dell'iscrizione sul portale firmate.
Per avere conferma di avere terminato la procedura di iscrizione occorre verificare la ricezione del numero di protocollo elaborato automaticamente dal sistema all'atto della ricezione della domanda.
N.B.: Il modello ISEE deve essere inserito all'atto dell'iscrizione dallo stesso genitore che ha presentato la domanda, altrimenti verrà applicata la tariffa intera.
Per visionare i percorsi di ogni singola scuola che usufruisce del Servizio di Trasporto Scolastico visionare lo stradario allegato.
Per maggiori info e/o supporto sarà possibile telefonare contattare il numero 071 222 5016 in orario di ufficio.
A cura di
Contenuti correlati
- Ritorna la linea dei borghi, servizio attivo dal 5 luglio 2025 al 7 settembre 2025.
- Lavori del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari
- Calendario eventi oggi e domani ad Ancona
- Visita del nuovo Governatore Rotary Distretto 2090, Roberto Calai, alle autorità comunali
- Studenti, Comune e associazioni collaborano per riqualificare Largo Staffette Partigiane
- Accordo tra Comune, Soprintendenza e Demanio per l'area di Santa Palazia
- Camera ardente per Stefano Foresi domani in Comune - Consiglio comunale annullato
- Nota del Presidente del Consiglio Comunale, Simone Pizzi, sulla scomparsa del Consigliere Stefano Foresi
- E’ venuto a mancare Stefano Foresi, camera ardente in Comune
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 15:27