Descrizione
con un doppio evento: un convegno e una mostra che resterà aperta fino a marzo
Le Marche e Ancona celebrano Carlo Maratti nel quarto centenario della nascita grazie ad un progetto di Regione Marche, Comune di Ancona e Comitato Nazionale per le celebrazioni. Venerdì 19 dicembre nel capoluogo regionale presso la Pinacoteca civica “F.Podesti” un’intera giornata sarà dedicata al pittore nato a Camerano nel 1625 con due iniziative di grande spessore.
Al mattino, a partire dalle ore 10:00 il seminario dedicato a “Carlo Maratti bilanci e nuovi orizzonti” a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò. Con il convegno si intende fare il punto sui nuovi studi e approfondimenti sull’artista che fu interprete tra i più apprezzati del Classicismo barocco. .
Nel pomeriggio alle 17:00 sarà inaugurata la terza tappa della mostra “Carlo Maratti e l’incisione” che si propone di mettere in luce un aspetto decisivo del successo dell’artista: il rapporto tra pittura, incisione e riproduzione grafica come strumenti di diffusione e consacrazione del linguaggio da lui adoperato. La mostra, che resterà aperta fino al 16 marzo, è ideata e curata da due tra i più autorevoli studiosi del barocco romano, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e Stefano Papetti.
I saluti istituzionali saranno svolti da Marta Paraventi, assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Giacomo Marincioni, Vice Sindaco del Comune di Camerano, Barbara Mori, Segretario-Tesoriere del Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario della nascita di Carlo Maratti e Costanza Costanzi, già Direttrice della Pinacoteca Civica “Francesco Podesti".
I GIORNALISTI SONO INVITATI
A cura di
Contenuti correlati
- Da domani 18 dicembre una targa per commemorare Vincenzo PIRANI
- Ancona e Napoleone, un libro sull'assedio del 1799. La presentazione venerdì 19 (ore 17) a Palazzo degli Anziani
- Dal 16 dicembre la Pinacoteca civica "F. Podesti" di Ancona accoglie "Umberto Grati - Spin Off".
- Ancona in attesa della proclamazione delle città finaliste per CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028
- ClassicAncona Festival 2025 – Prima Edizione - 16–22 dicembre 2025 Mole - Progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura
- Un ritorno atteso: la città ritrova la sua Pinacoteca
- FESTIVAL JANE AUSTEN (1775-2025)- “Il Natale di Jane” - Alla Mole 13- 14 e 16 dicembre 2025
- Successo per il corso di formazione sull' AI organizzato dal Comune di Ancona
- PREMIO MARCHE- il grande ritorno ad Ancona dopo 25 anni
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 13:29