Descrizione
Il Comune recepisce la proposta di cittadini e associazioni
La Parrocchia di Passo Varano ha messo a disposizione locali e volontari
Natale in condivisione per tenere lontana la solitudine, conoscere persone e trascorrere ore serene: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “Tutti a tavola Natale”, decisa dall’Amministrazione comunale in vista dell’imminente festività più importante dell’anno.
Organizzata nella formula del pranzo solidale di Natale presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Passo Varano e Ponterosso, la quale mette a disposizione gratuitamente i propri locali, con la partecipazione dei volontari della parrocchia, l’iniziativa è stata maturata grazie ad una serie di cittadini e associazioni di volontariato che si sono unite allo scopo, chi mediante donazioni, chi offrendo la propria disponibilità per rendersi utili nella giornata del 25 dicembre.
“Il periodo natalizio - sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Manuela Caucci. accentua da sempre fenomeni di solitudine e isolamento sociale fra i cittadini, in particolare anziani, persone sole, famiglie monoparentali e/o vulnerabili, come emerge sia a livello nazionale che locali. Secondo i dati ISTAT del Rapporto Annuale 2025, il 36,2% delle famiglie italiane è composto da una sola persona pari a circa 9,5 milioni di individui, con un picco del 40% tra gli over 75 Durante le festività natalizie il 42% degli anziani soli riferisce un forte senso di solitudine aggravato dall'aumento del 30% delle chiamate ai servizi di emergenza, spesso per bisogno di contatto umano. Inoltre oltre 4 milioni di persone over 65 vivono isolati”.
Per il Pranzo solidale di Natale, il Ristorante Chapa Tu Pollo – Peruvian, ad esempio ha deciso di donare fino a 120 pasti; Cibolab srl ha espresso la volontà di donare 100 lasagne, Rotary Club Ancona ha manifestato l'intenzione di donare 6 panettoni: in tanti hanno risposto all’ appello e si uniscono nell’invitare insieme al Comune cittadini di ogni età e famiglie di ogni composizione alla parrocchia di Passo Varano per un Natale in autentica comunione e scambio di umanità.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovi incontri all'aula inclusiva informatica del Comune di Ancona
- Sopralluogo del Sindaco a Piano San Lazzaro
- Studenti, Comune e associazioni collaborano per riqualificare Largo Staffette Partigiane
- Giornata Mondiale del Rifugiato: tre giorni di iniziative per raccontare l'accoglienza diffusa del progetto
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 14:42