Descrizione
Come ogni anno nel mese di ottobre l’ANDOS - Associazione Nazionale Donne operate al seno costituita esattamente 20 anni fa- rilancia il mese della prevenzione con una serie di iniziative, con il patrocinio del Comune di Ancona.
A partire da DOMANI 4 ottobre, ogni sabato mattina di ottobre in Piazza Roma, dalle 10 alle 12:30, presso il punto informazioni di Andos sarà possibile prenotare una visita oncologica. Lasciando il nominativo e il recapito, si verrà ricontattate dalla clinica oncologica dell’Azienda ospedaliera di Torrette per un appuntamento nelle settimane successive. Inoltre il 18 ottobre alle ore 17:30 presso la sala conferenze dell’ex Passetto si svolgerà la conferenza annuale ANDOS su “Medicina di genere in oncologia: la cura che riconosce le differenze” a cura della dott.ssa Francesca Rossi (Azienda Ospedali Riuniti, Torrette), aperta alla cittadinanza.
Il 24 ottobre è in via di definizione una serata musicale dedicata alla grande Mina presso la sala Polveri della Mole: le offerte raccolte all’ingresso serviranno a sostenere costi e iniziative dell’associazione, “che investe da vent’anni tempo ed energie- sottolinea la presidente Daniela Ronchi- sul tema della prevenzione, fondamentale per contrastare una patologia che colpisce un elevato numero di donne, anche giovani, compromettendone fortemente la vita, la maternità con l’allattamento al seno, con gravi ricadute sulla famiglia e sulla società intera”. A seguire il 25 ottobre alle 17:30 il prof. Antonio Luccarini condurrà presso la Pinacoteca Podesti una visita guidata alla mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro, spiagge e mari. Viaggio per immagini e ricordi”, un progetto del Lions Club. L’iniziativa si colloca nel mese della prevenzione con lo spirito di “Curare con l’Arte. L’Arte della Cura”. Infine il 26 ottobre alle ore 11:00 in programma “CamminAndos” una passeggiata attraverso la città, dal Monumento ai Caduti all’Arco di Traiano, lungo un percorso in rosa grazie all’illuminazione messa a punto dall’Autorità Portuale e dal Comune di Ancona (Fontana del Calamo).
Per informazioni: www.andosancona.it
333.3227474- 338.3982210
A cura di
Contenuti correlati
- Festival Extra Salute 4 ottobre “Sani e skatenati” in Piazza roma domani dalle 16:30 spazio adolescenti con intrattenimento, informazione, test e musica
- Domani all’ “Extra Salute - Il Festival del vivere bene da ogni punto di vista" si parla di "Salute in blu"
- Festival Extra Salute: focus sul convegno di domani 2 ottobre su “La violenza sui minori, sulle donne e sugli anziani" al Ridotto delle Muse
- Il Comune di Ancona aderisce alla Giornata Internazionale delle Persone Anziane prevista per il 1° OTTOBRE 2025
- Rinviata causa meteo l'apertura domani di “Extra Salute - II Festival del vivere bene da ogni punto di vista”
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 13:24