Descrizione
E’ accessibile ai soli addetti ai lavori, del tutto separata dal percorso espositivo, la collezione di armi storiche contenuta all’interno della Pinacoteca civica “F. Podesti” della quale riferiscono in queste ore alcune testate giornalistiche locali. Della presenza del deposito è stata data notizia a seguito di sopralluoghi dei vigili del fuoco connessi alle ordinarie procedure per la sicurezza all’interno della Pinacoteca, riaperta qualche settimana fa dopo importanti lavori di riallestimento della collezione. La chiusura di questi giorni della Pinacoteca è dovuta all'adeguamento richiesto in conformità con le verifiche effettuate, nonchè alle contestuali, complesse operazioni connesse agli straordinari prestiti in entrata e in uscita di capolavori di Tiziano e Lotto. La “Podesti” verrà riaperta nei prossimi giorni, previa approvazione delle autorità competenti.
Per tornare al cosiddetto “arsenale”, si sottolinea che della presenza degli antichi fucili, pistole, moschetti, baionette e altre armi risalenti ai secoli XVIII e XIX, di provenienza austro-ungarica prevalentemente, così come dei cimeli della I Guerra mondiale l’Amministrazione comunale e il personale della Pinacoteca sono da sempre a conoscenza, trattandosi di una donazione al Comune di Ancona da parte della Deputazione Storia Patria effettuata negli anni 1982/1983. La collezione, conservata in tutti questi anni a Palazzo Bosdari in attesa di una collocazione in una possibile nuova sede dedicata, è minuziosamente descritta in una guida del 1999, “Musei d’Italia, meraviglie d’Italia”, dedicata alla Pinacoteca dorica, a cura dell’allora direttrice Costanza Costanzi. Nel volume una sezione curata dallo storico marchigiano emerito storico prof. Daniele Diotallevi, (Storico dell'Arte del Ministero Beni e Attività culturali e e Direttore Sezioni Armi, Numismatica e Pittura dell'Ottocento nella Galleria Nazionale delle Marche di Urbino) è dedicata all’ ”armeria” ospitata in un magazzino nella sede espositiva, con una nutrita serie di fotografie corredate di didascalie storiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Da Ancona a Pieve di Cadore per le Olimpiadi Milano Cortina 2026: inaugurata oggi la mostra “Tiziano e il paesaggio, dal Cadore alla laguna”
- CAPITALE ITALIANA DEL MARE 2026: depositato il dossier e presentati oltre 200 progetti per la valorizzazione dell'identità marinara di Ancona
- Ancona vola in finale per la CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028
- Scuola di architettura per bambini: al via la seconda edizione in collaborazione con UNVIPM.
- Pubblicato il 19 gennaio il “BANDO CULTURA” per la presentazione di proposte di attività culturali per il 2026, Scadenza 18 febbraio
- Crescono i prestiti di libri delle biblioteche comunali di Ancona
- Conferenza stampa 13 gennaio 2026 “TIZIANO E IL PAESAGGIO” Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone”. Pieve di Cadore (BL)
- Ancona lancia la nuova UNIVERSITY CARD per gli studenti
- Dal 16 dicembre la Pinacoteca civica "F. Podesti" di Ancona accoglie "Umberto Grati - Spin Off".
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 15:12