Salta al contenuto principale

Ancona in attesa della proclamazione delle città finaliste per CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

Conto alla rovescia in attesa dell’annuncio delle finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028, previsto per il prossimo 18 dicembre.

Data :

12 dicembre 2025

Ancona in attesa della proclamazione delle città finaliste per CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028
Municipium

Descrizione

Conto alla rovescia in attesa dell’annuncio delle finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028, previsto per il prossimo 18 dicembre.

Una candidatura sentita e condivisa, costruita come un vero progetto collettivo e resa visibile nella vita quotidiana oltre che  nelle principali manifestazioni culturali di queste settimane. Segni tangibili della volontà di aderire a questo progetto sono gli eventi culturali ma anche i colori: il Teatro delle Muse, illuminato di giallo oro – colore scelto per accompagnare l’intero percorso di candidatura – si offre come una potente azione scenica di attesa condivisa. In piazza Cavour il brillante logo della candidatura domina la ruota panoramica affollata da cittadini e visitatori, mentre nelle sale cinematografiche anconetane il video ufficiale – realizzato con le immagini di Regione Marche e I Guzzini Illuminazione – accoglie il pubblico trasformando ogni proiezione in un momento di partecipazione civica e promozione del progetto.

La presenza di Ancona 2028 si conferma anche nelle manifestazioni culturali più rilevanti di questo periodo: dal Premio Marche con l’esposizione d’arte contemporanea alla Mole Vanvitelliana, alla riapertura della Pinacoteca Comunale, fino al Dorico International Film Festival. Ogni appuntamento diventa vetrina e racconto di una città culturalmente  viva e proiettata verso il futuro, in continuità con l’identità visiva del Natale cittadino “Ancona che brilla”.

"Oltre a rappresentare una sfida istituzionale – afferma l'assessore alla Cultura Marta Paraventi - Ancona 2028 è un invito rivolto alla cittadinanza a riscoprire il patrimonio artistico e culturale della città, valorizzando al contempo la capacità di fare rete tra istituzioni, operatori culturali, mondo economico e comunità. Ancona si presenta così al giudizio nazionale con un progetto che racconta l’identità di un territorio capace di unire porto e mare, storia e innovazione, tradizione e creatività contemporanea. Siamo molto orgogliosi e pieni di speranza di essere inseriti tra i progetti migliori".

L’appuntamento è per il 18 dicembre, quando saranno rese note le città finaliste.

 

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot