Descrizione
Conto alla rovescia in attesa dell’annuncio delle finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028, previsto per il prossimo 18 dicembre.
Una candidatura sentita e condivisa, costruita come un vero progetto collettivo e resa visibile nella vita quotidiana oltre che nelle principali manifestazioni culturali di queste settimane. Segni tangibili della volontà di aderire a questo progetto sono gli eventi culturali ma anche i colori: il Teatro delle Muse, illuminato di giallo oro – colore scelto per accompagnare l’intero percorso di candidatura – si offre come una potente azione scenica di attesa condivisa. In piazza Cavour il brillante logo della candidatura domina la ruota panoramica affollata da cittadini e visitatori, mentre nelle sale cinematografiche anconetane il video ufficiale – realizzato con le immagini di Regione Marche e I Guzzini Illuminazione – accoglie il pubblico trasformando ogni proiezione in un momento di partecipazione civica e promozione del progetto.
La presenza di Ancona 2028 si conferma anche nelle manifestazioni culturali più rilevanti di questo periodo: dal Premio Marche con l’esposizione d’arte contemporanea alla Mole Vanvitelliana, alla riapertura della Pinacoteca Comunale, fino al Dorico International Film Festival. Ogni appuntamento diventa vetrina e racconto di una città culturalmente viva e proiettata verso il futuro, in continuità con l’identità visiva del Natale cittadino “Ancona che brilla”.
"Oltre a rappresentare una sfida istituzionale – afferma l'assessore alla Cultura Marta Paraventi - Ancona 2028 è un invito rivolto alla cittadinanza a riscoprire il patrimonio artistico e culturale della città, valorizzando al contempo la capacità di fare rete tra istituzioni, operatori culturali, mondo economico e comunità. Ancona si presenta così al giudizio nazionale con un progetto che racconta l’identità di un territorio capace di unire porto e mare, storia e innovazione, tradizione e creatività contemporanea. Siamo molto orgogliosi e pieni di speranza di essere inseriti tra i progetti migliori".
L’appuntamento è per il 18 dicembre, quando saranno rese note le città finaliste.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 12:03