Descrizione
L’opera di Umberto Grati si lega sempre più alla sua Ancona dopo il grande successo di pubblico registrato nella personale diffusa a lui dedicata dal titolo “Il tratto Sensibile” , che si è svolta dall’8 novembre al 7 dicembre.
Dal 16 dicembre 2025 al 4 maggio 2026, giorno del patrono San Ciriaco, le suggestive sale dei sotterranei della Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” accolgono “Umberto Grati – Spin Off”, con una selezione di alcune tra le più significative tele dell’artista anconetano dal profilo internazionale scomparso nel novembre dello scorso anno, e recentemente insignito della Civica benemerenza con medaglia d’argento dal Comune di Ancona.
Con oltre 5000 visitatori che hanno attraversato i sei spazi della personale diffusa, le visite guidate promosse dal Comune, e i numerosi eventi speciali da tutto esaurito, realizzati in collaborazione con numerose associazioni del territorio, la retrospettiva “Il tratto Sensibile. Personale diffusa di Umberto Grati”, organizzata da Associazione Culturale Ventottozerosei in stretta collaborazione con la famiglia dell’artista, e curata da Bruno Di Marino con la direzione artistica di Simona Lisi, promossa e sostenuta dal Comune di Ancona e dalla Regione Marche e con il contributo di numerose realtà culturali locali e nazionali, prosegue ora il suo cammino: non una chiusura, ma una trasformazione. Non un termine, ma un rilancio.
Nella versione “Spin off” in Pinacoteca, una sala espositiva viene messa a disposizione per ospitare questa versione più contenuta ma di più lunga durata della personale diffusa, garantendone la continuità nel tempo e offrendo al pubblico la possibilità di riscoprire Umberto Grati in dialogo con i grandi maestri della storia dell’arte: Carlo Crivelli, Lorenzo Lotto, Guercino, Carlo Maratti, Francesco Podesti e le opere del Premio Marche.
Pittore, graphic designer, illustratore, scultore: difficile classificare una figura eclettica come quella di Umberto Grati (Ancona, 1964 - 2024) - conosciuto con il nome abbreviato di Umb - infaticabile nel tracciare segni e nel creare forme che, di volta in volta, hanno assunto configurazioni diverse a seconda del contesto editoriale e fruitivo cui erano destinate. Nato ad Ancona, Umberto Grati ha attraversato con il suo segno ironico e poetico il mondo dell’editoria, della musica, delle istituzioni pubbliche e della comunicazione culturale per oltre quarant’anni, portando la sua opera da Tolosa a New York, da Istanbul a Tokyo, da Milano a Firenze. Per la qualità e l'efficacia del suo segno ha lavorato come grafico e illustratore indipendente per molte realtà editoriali, tra cui EMI Italia e Virgin nel settore dell’industria discografica, Feltrinelli, Sperling & Kupfer, Rizzoli e Mondadori nel settore editoriale, "La Stampa”, “Il Sole 24 Ore” e “La Settimana Enigmistica” nel campo delle pubblicazioni periodiche. Ha lavorato inoltre per ARCI, Provincia di Milano, Regione Marche e Comune di Ancona e altri committenti istituzionali. In campo pubblicitario ha collaborato con le agenzie J.W. Thompson, Pirella e Saatchi, oltre a realizzare lavori per la RAI. Parallelamente ai lavori su commissione, Grati ha realizzato un gran numero di opere su carta, tela e legno utilizzando tecniche diverse quali pittura a olio, acrilico, acquerello, tempera e tecniche miste. Oltre alle tecniche tradizionali, è stato tra i primi ad abbracciare la tecnologia digitale, diventandone velocemente maestro. La sua produzione artistica, inoltre, comprende anche piccole sculture in legno, resina e bronzo, nonché immagini in movimento.
La mostra seguirà gli orari della Pinacoteca
Giorni e orari di apertura:
martedì, mercoledì e giovedì: 15-18
venerdì, sabato e domenica: 10-13/15-18
lunedì: chiuso
Tariffe e biglietti
Biglietto intero: € 8
Biglietto ridotto: € 5 (residenti, studenti, over 65, under 25, possessori di card come Coop, Touring, FAI, soci ACI, famiglie con minori, etc.
Gratuito: under 16, giornalisti accreditati, guide, persone con disabilità e loro accompagnatori, ospiti di strutture ricettive (almeno 2 notti), etc.
Biglietto speciale Natale per i residenti del Comune di Ancona: I residenti del Comune di Ancona hanno dritto all’ingresso alla Pinacoteca con biglietto ridotto di 5 euro, e con questo potranno entrare liberamente fino al 31 dicembre 2026.
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 14:52