Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini di origine straniera che vogliono aggiornare i dati contenuti nella propria scheda anagrafica.
Descrizione
Il cittadino straniero viene registrato in Anagrafe con le generalità attribuite dalla legge del proprio Stato (Legge n. 218/1995, art 24).
La variazione delle generalità può essere disposta solo dalle competenti autorità in applicazione della legge nazionale e il cittadino ha diritto all’aggiornamento anagrafico dei propri dati.
Le variazioni possono riguardare:
- nome
- cognome
- data e luogo di nascita
- stato civile (anagrafico).
Per i minorenni la richiesta deve essere presentata da un genitore o dal tutore.
Le variazioni apportate dall'Ufficio referente sono effettuate solo ed esclusivamente a livello anagrafico.
Le rettifiche possono riguardare:
- le generalità (cognome, prenome, luogo e data di nascita, maternità/paternità),
- lo stato civile (matrimonio, divorzio, unione civile).
1) La variazione delle generalità
- In caso di discordanza tra le generalità sul passaporto e quelle sul permesso di soggiorno, il cittadino viene registrato in anagrafe con i dati presenti su passaporto. Il cittadino dovrà chiedere alla Questura la correzione del titolo di soggiorno.
- Nel caso di variazione delle generalità, è necessario allegare all’istanza il vecchio passaporto e il nuovo riportante le nuove generalità.
- In caso di dubbi sulla riconducibilità dei dati alla medesima persona, il cittadino dovrà integrare la documentazione (ad esempio con una attestazione consolare di congrua identità).
- Se la variazione riguarda la donna straniera che cambia il cognome per via del matrimonio/divorzio, deve essere presentato anche l’atto di matrimonio o sentenza di divorzio.
2) La variazione dello stato civile anagrafico
- Il cittadino nato o coniugato o divorziato all’estero deve allegare all’istanza l’atto o certificato di matrimonio formati nel paese di origine e in regola con le norme su traduzione e legalizzazione. In alternativa, una attestazione/certificazione rilasciata dalla competente autorità diplomatica o consolare in Italia in regola con le norme sulla legalizzazione.
La documentazione deve necessariamente essere presentata in originale.
_____________________
Cittadini richiedenti protezione internazionale
Per la variazione delle generalità, il cittadino deve presentare all’Ufficio Anagrafe:
-
copia del permesso di soggiorno con le generalità corrette
-
verbale della Commissione Territoriale contenente le generalità corrette
Come fare
La richiesta di variazione può essere presentata esclusivamente di persona presso l’Ufficio Anagrafe, Largo Ventiquattro Maggio 1 - piano primo.
Per usufruire del servizio occorre prendere appuntamento con una di queste due modalità:
- telefonicamente al numero 071 222 2283, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:30 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15:15 alle 17:00
- cliccando su questo link
IMPORTANTE:
- Le domande inviate per email o PEC non verranno prese in considerazione
- Il giorno dell’appuntamento è necessario consegnare allo sportello l’istanza in forma scritta e la documentazione rilasciata dall’autorità straniera, in originale, tradotta in italiano e conforme alla normativa vigente in materia di legalizzazione.
Per avere informazioni sul procedimento in questione, contattare direttamente l’Ufficio Anagrafe ai numeri 071 222 2234 (lun-ven dalle 10 alle 12), 071 222 2246 oppure 071 222 2259.
Cosa serve
I cittadini comunitari e stranieri iscritti nel Registro della Popolazione Residente che vogliono aggiornare i propri dati nella scheda anagrafica, devono presentare richiesta scritta all’Ufficio Anagrafe allegando la relativa documentazione rilasciata dall'autorità straniera in originale.
La documentazione da presentare allo sportello anagrafe può essere, alternativamente:
- attestazione/dichiarazione consolare rilasciata dal consolato di appartenenza, in lingua italiana e con legalizzazione presso la competente Prefettura (salvo il caso in cui il Paese non aderisca a particolari convenzioni internazionali che escludono la legalizzazione);
- certificato di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile) o sentenza di divorzio rilasciati dal proprio paese di origine, munito di legalizzazione o Apostille (esclusi i casi di esenzione dovuti ad accordi internazionali o bilaterali) con traduzione in lingua italiana anch'essa munita di legalizzazione o Apostille, se eseguita all'estero, o mediante traduzione giurata e asseverata presso il competente Tribunale Italiano.
La documentazione deve necessariamente essere presentata in originale.
_____________________
I cittadini richiedenti protezione internazionale, per la variazione delle generalità, devono presentare all’Ufficio Anagrafe:
-
copia del permesso di soggiorno con le generalità corrette
-
verbale della Commissione Territoriale contenente le generalità corrette
Cosa si ottiene
L’aggiornamento o la correzione dei propri dati personali.
Tempi e scadenze
La durata del procedimento è di 30 giorni, seguendo quanto previsto dalla legge n. 241/1990.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Il servizio è gratuito e non prevede alcun pagamento.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 11:13