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Rilascio Carta di Identità

Servizio attivo

Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini italiani e stranieri maggiorenni iscritti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

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Descrizione

Per richiedere la carta di identità occorre prendere appuntamento in una di queste due modalità:

  • telefonicamente al numero 071 222 2283, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:30 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15:15 alle 17:00
  • online cliccando sul link “prenota un appuntamento”, scegliendo prima una delle opzioni “Rilascio Carta di Identità - sportello“ e successivamente il giorno e l’orario desiderato.

Presentarsi personalmente (anche il minore) all’Ufficio Carte di Identità in Via Piave10.

Per i cittadini italiani minori: entrambi i genitori oppure un genitore e atto di assenso dell'altro (firmato + fotocopia documento) scaricabile dalla pagina https://www.comuneancona.it/carta-didentita-per-cittadini-residenti/

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Come fare

Cittadini italiani

Per il rilascio della carta di identità sono richiesti:

  • Carta di identità scaduta o in scadenza o deteriorata. In caso di primo rilascio, un documento di riconoscimento valido (patente, passaporto …);o In caso di furto/smarrimento: la relativa denuncia in originale rilasciata dalla competente Autorità
  • Tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione
  • Una fototessera recente (massimo sei mesi) cartacea o digitale su supporto USB (max 500 kb, formato jpg, definizione minima 400 dpi). Non è possibile utilizzare foto memorizzate su telefoni o smartphone. La foto dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, le cui caratteristiche sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno.

Il richiedente deve presentarsi personalmente all’Ufficio Carte di identità in Via Piave, n. 10. Al termine viene rilasciato una ricevuta comprensiva della prima parte dei codici PINe  PUK associati alla carta, per i servizi online della Pubblica Amministrazione. La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN e PUK, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali (la cui raccolta è obbligatoria come previsto dall'art.3, comma 2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett. a) del d.L. n.1/2012). 

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Validità per l’espatrio

Il cittadino italiano maggiorenne che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, ovvero voglia richiederla con validità per l'espatrio, deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21/11/1967, n. 1185.

In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato “non valido ai fini dell’espatrio”.

Rilascio per cittadini stranieri

Cittadino comunitario

  • A seguito di prima iscrizione in ANPR deve presentarsi allo sportello con la carta d’identità  o il passaporto in corso di validità del proprio stato di appartenenza
  • Se già iscritto all’ANPR e in possesso di carta di identità italiana, questa è sufficiente alla identificazione.

Cittadino extracomunitario

Deve presentarsi allo sportello con:

  • Passaporto in corso di validità
  • Permesso di soggiorno in corso di validità oppure la ricevuta di richiesta di rinnovo di quest’ultimo.
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Cosa serve

  • Fototessera recente (no occhiali, espressione neutra, volto scoperto)
  • Carta d'identità (o denuncia smarrimento/furto)
  • euro 22,21 per i diritti di segreteria o istruttoria da corrispondere allo sportello in contanti o con pagamento elettronico (carta di debito o di credito)
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Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta di identità richiesta.

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Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi.

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Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

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Costi

Euro 22,21 per i diritti di segreteria o istruttoria

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Contatti Utili

Telefono : 0712222283
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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 15:37

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