Descrizione
GRAZIE per essere stato guida per tanti, e per coloro che hai saputo riavvicinare.
Lo ricordo oggi in quel giorno di gennaio a Fabriano, al funerale di Lucia e Diego, che volle fortemente celebrare personalmente. La scomparsa di Edoardo Menichelli, già Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, suscita in me e nella comunità cittadina un profondo sentimento di cordoglio e di riconoscenza. A nome della Città di Ancona mi unisco quindi a quanti oggi rivolgono il loro pensiero a chi è stato guida illuminata e maestro di vita.
Figura di grande umanità e schiettezza, Monsignor Menichelli ha accompagnato anni importanti della nostra città, testimoniando con parole e gesti concreti i valori più autentici della tradizione cristiana, senza mai sottrarsi al confronto con ogni espressione della comunità anconetana. La sua voce chiara, la disponibilità all’ascolto e l’attenzione verso le persone lo hanno reso un punto di riferimento per molti.
In tanti lo ricordano mentre camminava a piedi o percorreva in auto le vie di Ancona, sempre vicino alla comunità e ai suoi problemi. Molti tra i giovani di allora, oggi adulti, rammentano le sue parole, pronunciate nei numerosi incontri, sempre sincere e capaci di lasciare un segno.
Nel 2012 la Città gli ha conferito l’Attestato di Civica Benemerenza con Medaglia d’Oro, riconoscendone l’impegno pastorale, la vicinanza ai lavoratori e il contributo offerto con il Congresso Eucaristico Nazionale, dove seppe unire valori spirituali, culturali e sociali.
La sua testimonianza resterà esempio di fede vissuta, di coerenza e di amore autentico verso il prossimo.
Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona
A cura di
Contenuti correlati
- Ancona candidata a Capitale della Cultura 2028 - Ridotto del Teatro delle Muse28 ottobre ore 11.30
- Massimo Canalini, uomo, editore e scrittore: un convegno il 25 ottobre per onorarne la memoria
- Lavori delle Commissioni consiliari. Gli appuntamenti della prossima settimana
- Valorizzazione delle risorse umane del Comune: 33 nuove assunzioni e progressioni interne
- L’Assessore Marco Battino rappresenta Ancona agli Stati Generali delle città intelligenti
- Piano San Lazzaro, sopralluogo del Sindaco e della Giunta: sicurezza, decoro e rilancio per il quartiere
- La testimonianza di Luisa (Guatemala), ospite del Comune per "Adotta un popolo" in occasione della VIII Assemblea ONU dei Popoli
- Autunno di sport ad Ancona, tanti gli appuntamenti in programma in città. Successo per la “Festa dello Sport”
- L’Architetto Francesca Sorbatti, dirigente del Servizio Edilizia Privata e Commercio, il nuovo Presidente del CUG del Comune di Ancona
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 15:02