Salta al contenuto principale

Permessi di Sosta per i Residenti di Palombina: i primi esiti della sperimentazione

Sono 95 ad oggi, 20 giugno, i permessi per la sosta rilasciati dalla società Ancona Servizi a partire dal 12 giugno scorso ai residenti di Palombina

Data :

20 giugno 2025

Municipium

Descrizione

Sono 95 ad oggi, 20 giugno, i permessi per la sosta rilasciati dalla società Ancona Servizi a partire dal 12 giugno scorso ai residenti di Palombina, a seguito della istituzione di una nuova zona di sosta nell’area a ridosso della spiaggia di Palombina la quale, come noto, durante la stagione estiva, presenta una congestione degli stalli di sosta dovuta ai fruitori dei servizi balneari con la condivisione dei residenti.

Gli stalli blu sono 100 e sono ubicati in Via Flaminia: dal civico 357 fino al confine comunale con Falconara Marittima lato civici pari – n. 71 stalli eVia Costantini n 14 stalli e Via Mercantini dal civico 18 all’incrocio con via Panzini n 15 stalli. Sono coerenti, pertanto con i presupposti, i primi dati connessi alla sperimentazione (95 permessi per 100 stalli), condotta esclusivamente per la nuova “zona Palombina individuata nella delibera consiliare del 19/12/2024, all’interno dell’area Collemarino- Palombina. I permessi interessano un totale di 979 residenti (età 18-75) e 675 nuclei familiari.

La verifica odierna è stata condotta per valutare l’effettiva risposta dei residenti di Palombina i quali avevano sollevato il problema in più occasioni, durante assemblee svolte nel quartiere, nei mesi scorsi Anche con gli operatori balneari della zona l’Amministrazione comunale in più occasioni si è resa disponibile per valutare la migliore convivenza tra zone blu e zone bianche. Nella “zona Palombina” rientrano le seguenti vie:

Via Enea Costantini

Via Leonardo Da Vinci – dal civ. 2 al 14 e dal civ. 1 al 11

Via delle Ville (dopo il Palazzetto)

Via Flaminia dal civ. 357 al 389 e dal civ. 399 al 355

Via Luigi Mercantini

Via Alfredo Panzini

Via Francesco Redi

Via Celso Ulpiani

Via Leonida Barducci

Via Alessandro Volta dal civ. 2 al civ. 24 e civ. 1

Via Bartolomeo Eustacchio

Ringrazio il consigliere Tomassetti per l’interrogazione presentata- dichiara l’assessore alal Mobilità Urbana, Giovanni Zinni- perché ci ha condotto a fare un approfondimento sui richiedenti i permessi: l’aderenza si è rivela pressocchè totale tra i residenti di Palombina e i nuovi stalli blu nella zona, una percentuale assolutamente sostenibile che convalida l’iniziativa presa . Gli ausiliari del traffico insieme con gli agenti di Polizia locale stanno continuando a spiegare ai cittadini del territorio il contenuto del provvedimento. Per fare ulteriore chiarezza metteremo mano ad una nuova comunicazione nella quale spiegheremo che per quest’anno non allargheremo ai residenti di Collemarino ma a seguire, nei mesi invernali faremo una valutazione con loro per capire se viene vista di buon grado l’estensione anche in quell’area delle zone blu, così come previsto da una possibile delibera quadro, tenendo conto che, in ogni caso, ci sarà un periodo di tolleranza. L’obiettivo è rendere fruibili senza barriere le spiagge di Ancona agli anconetani e al contempo salvaguardare i residenti che effettivamente hanno sempre vissuto disagi nei mesi estivi. Questo è l’intento per l’estate 2025, tutelare i residenti di Palombina”.

 

Si ricorda che per ottenere il permesso, è necessario recarsi presso l’Ufficio Permessi di AnconaServizi, in via Mamiani 76 – 60125 Ancona, all’interno del Parcheggio degli Archi; è possibile richiedere il permesso anche online sul sito www.anconaservizi.it . selezionando la voce “permessi provvisori” e quindi la sezione Palombina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare AnconaServizi ai numeri 071.2802765, 071.2814869 o al Numero Verde 800.129233, oppure scrivere all’indirizzo email permessi@anconaservizi.it .

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot