Salta al contenuto principale

Nuovo percorso di ambientamento nei nidi: domani incontro pubblico per presentare il nuovo metodo per le famiglie con gli educatori

Incontro pubblico domani nella sala del Consiglio comunale per presentare il nuovo metodo di inserimento nei nidi comunali.

Data :

19 gennaio 2026

Nuovo percorso di ambientamento nei nidi: domani incontro pubblico per presentare il nuovo metodo per le famiglie con gli educatori
Municipium

Descrizione

Incontro pubblico domani alle ore 16:30 nella sala del Consiglio comunale per presentare il nuovo metodo di inserimento nei nidi comunali. Si tratta dell’ambientamento partecipato, una pratica importata dai paesi Nord europei, in particolare dalla Svezia, che prevede una presenza attiva del genitore nei primi giorni di inserimento al nido, favorendo una transizione graduale e serena del bambino nel nuovo contesto.

Per la prima volta il Comune di Ancona avvia un percorso formativo dedicato all’ambientamento partecipato nei servizi educativi comunali 0-3 anni, segnando un passo importante verso un modello educativo sempre più attento ai bisogni dei bambini e delle famiglie.

Nei primissimi giorni dell'ambientamento partecipato genitore e bambino saranno insieme, dall'arrivo fino al dopo pranzo, per conoscere spazi, educatrici e routine in un clima di fiducia e serenità. Si tratta di un percorso graduale, condiviso e pensato per il benessere dei più piccoli – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli -. Il nuovo metodo rivoluziona i tempi dell’inserimento rispondendo appieno alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Un passo importante che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere politiche educative innovative e vicine ai bisogni delle famiglie”.

 

All'appuntamento di domani interverranno Erica Monina e Martina Caporaletti del coordinamento pedagogico comunale; faranno seguito gli interventi di Fabiola Tinessa psicologa e psicoterapeuta, supervisore e docente sul tema dell'ambientamento partecipato e Valeria Zoffoli co-fondatrice titolare del nido d'infanzia Peter Pan, supervisore e docente sul tema dell'ambientamento partecipato.

Il percorso formativo, in fase di avvio, consentirà di rendere questa modalità operativa in tutti i servizi educativi comunali a partire dall’anno educativo 2026-2027, garantendo omogeneità, qualità pedagogica e innovazione nei servizi per la prima infanzia. Con l’ambientamento partecipato, le famiglie infatti entrano concretamente all’interno dei servizi educativi, rafforzando l’alleanza educativa e sostenendo una conciliazione più efficace tra tempi di vita, di lavoro e di cura.

La stampa è invitata a partecipare

 

 

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot