Municipium
Descrizione
AL VIA LE ISCRIZIONI DAL 26 GENNAIO.
Torna il Carnevale di Ancona con i colori e l'energia di una festa amata da grandi e piccini e che coinvolgerà tutta la città nella giornata di domenica 15 febbraio 2026.
Appuntamento con la grande sfilata che nel pomeriggio percorrerà il cuore della città per poi giungere in piazza Cavour. Ancona celebra la festa più colorata dell’anno invitando i cittadini, e chiunque voglia unirsi all'evento allegorico, a preparare maschere e costumi per partecipare al concorso delle maschere più belle con ricchi premi e prendere parte alla sfilata.
Ammesse a partecipare tutte le maschere, da personaggi di fantasia a quelli del mondo dei cartoon, della cinematografia, della musica o tra i più rappresentativi della tradizione carnevalesca.
Il concorso premierà la migliore maschera singola, coppia, la migliore di gruppo, la maschera del borgo o quartiere, delle scuole. Un premio sarà dedicato anche agli universitari rendendoli così partecipi della vita cittadina.
Sarà possibile iscriversi al concorso per la maschera più bella di Carnevale, da oggi 26 gennaio. Le iscrizioni termineranno il 10 febbraio alle ore 24.00. Le categorie a cui iscriversi per partecipare alla sfilata e al concorso sono sei: singolo, coppie, gruppi, borghi e quartieri, università e scuole.
L'iniziativa è voluta dall'Amministrazione comunale per coinvolgere tutti i cittadini e renderli protagonisti di una grande festa in centro.
Per partecipare al concorso, quindi, è necessario iscriversi compilando il form on-line al link:
https://forms.gle/VaMCWKo9nSiCrSQX9 o al QR code
https://forms.gle/VaMCWKo9nSiCrSQX9 o al QR code
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Due nuove capitreno per i treni regionali. Giuramento in Comune ad Ancona
- Dichiarazione del Presidente del Consiglio Simone Pizzi - GIORNATA DELLA MEMORIA 2026
- GIORNO DELLA MEMORIA: le commemorazioni di oggi alle Pietre dInciampo con le scolaresche e le Autorità
- GIORNATA DELLA MEMORIA 2026: gli appuntamenti per la commemorazione
- CAPITALE ITALIANA DEL MARE 2026: depositato il dossier e presentati oltre 200 progetti per la valorizzazione dell'identità marinara di Ancona
- Convocazione Consiglio Comunale di Ancona martedì 27 gennaio 2026
- CIVICHE BENEMERENZE 2026: entro il 20 febbraio vanno inoltrate le proposte di enti, istituzioni, associazioni e cittadini
- Verso l'approvazione del Consiglio Comunale il PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE
- L’Assessore Battino incontra il Comandante Guardia di Finanza Marche, Generale Altiero
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 13:07