Municipium
Descrizione
Il 7 dicembre in centro “CANTINE IN BOTTEGA” – gli appuntamenti di RIFIOREFICI e quelli dell'Immacolata in città
Luminoso, ricco e diffuso: è il Natale 2025 targato “Ancona che brilla” che quest’anno vede implementati gli eventi in programma al Piano San Lazzaro grazie alla proficua sinergia messa in campo tra Amministrazione comunale, imprenditori e associazioni del territorio.
Il Piano, centro commerciale naturale di corso Carlo Alberto e via Giordano Bruno, ospita un momento inaugurale del Natale il 6 dicembre con mercatino natalizio (organizzato da My Love eventi) ed evento musicale con Bpop Trio dalle ore 18.00 mentre nel pomeriggio spettacolo di Alekos - Il Poeta delle Bolle – Bubble Rhapsody.
Inoltre il quartiere diverrà “La via dei presepi artigianali”: ben 15 attività commerciali accoglieranno dal 6 dicembre al 6 gennaio, 15 presepi artigianali dell’associazione “Amici del presepe Filottrano” .
Sul palco allestito grazie alla collaborazione con il Comune di Ancona, andranno in scena durante le feste alcuni eventi musicali in collaborazione con le attività economiche del quartiere e Confartigianato. Questi gli appuntamenti:
Domenica 7 Dicembre “Sleeping Dogs” Band Blues; - Venerdì 12 Dicembre “Burattinaio” a seguire “Alessandro Baro” Cantautore Anconetano; - Sabato 13 Dicembre “La Sera Dei Miracoli” Cover Band Lucio Dalla; - Domenica 14 Dicembre “La Chance Su Marte” Pop Indie Band; Domenica 21 Dicembre “Caligula Sound” e “Dorica Finest” Musica D’ascolto Reggae.
Altra storica tradizione quella che sarà onorata il 20 dicembre quanto si terrà il consueto appuntamento con il presepe vivente dei Salesiani di Corso Carlo Alberto.
Per quanto riguarda gli operatori del centro città, il 7 dicembre va in scena “CANTINE IN BOTTEGA” una iniziativa che unisce profumi e sapori delle enogastronomia vitivinicola del nostro territorio con la sapienza delle Botteghe commerciali del centro in un vero e proprio percorso che coniuga shopping e degustazioni. Questi gli esercizi commerciali e le cantine coinvolte: Ramas - Cantine Moroder; Ottica Manna- Antica Cantina S.Amico; Timeless Area Boutique- Cantine Santa Barbara; Milton Uomo-Azienda Agraria Pieri; Gavetti Calzature-Cantine Collemara; Gisa Boutique -Azienda Agraria Marchetti; And- Tenuta Musone; Layline-Azienda Agraria Ceci Enrico; Grandinetti-Cantine Vicari; Casa Lucente- Azienda Zaccagnini; Ottica Iridium- Cantine Accattoli; Naima- Cantine Brunori; Angys- Vigna Degli Estensi; Wargas Sisti- Cantine Umani Ronchi; Bagalier - Tenute San Sisto; Carla G. - Podere L'infinito, Laltra Storia - Cantine Corinaldesi; Ottica Arabi- Lumiere Per Cantine Socci; Fogola - Azienda Agricola 3 Filari; Ragnetti - Degli Azzoni Wines; Gioielleria Giorgi - Pietro 17; La Saponaria - Cantine Mercante; Ottica Photoptic - Cantine Montecappone; Ami Gioielli -Cantine Accadia.
Per gli eventi sostenuti da Confartigianato, al Centro commerciale naturale di Corso Amendola, saranno proposti video promozionali delle varie attività economiche e altre attività legate alle feste. Gli esercenti organizzano anche una caccia al tesoro dall’8 dicembre fino a Natale per tutta la clientela.
RIFIOREFICI NATALE è il Natale targato CNA in via degli Orefici che anche quest’anno propone un ricco programma che ha preso avvio già lo scorso weekend e che prosegue il prossimo con:
sabato 6 e domenica 7 dicembre Micol Mancini con Il Gabià anconetano
Sabato 13 dicembre "Poesia improvvisa" Caterina Bufarini, arte terapeuta
Sabato 13 e domenica 14 dicembre "Diario di viaggio anconetano" illustrazioni di La Manfrina
Sabato 20 dicembre Concerto lirico natalizio Luca Giorgini (tenore) e Laura Andreoni (soprano)
Domenica 21 dicembre gli auguri in via degli Orefici
LE DICHIARAZIONI
Assessore ai Grandi eventi e attività economiche, Angelo Eliantonio
“Questa amministrazione sta portando avanti numerosi interventi in termini di opere pubbliche e di manutenzioni del quartiere del Piano in questi ultimi mesi in cui c'è stata un'attenzione particolare. Il Natale è un momento coinvolgente per tutta la comunità, e ci sentivamo in dovere, anche nei confronti di chi investe in quella zona, creare e sostenere eventi durante il periodo natalizio. Cantine in Bottega in centro nasce da un'iniziativa che hanno costruito gli esercenti e che mette insieme boutique del centro e valorizzazione delle eccellenze del territorio della provincia di Ancona. Sabato 6 e domenica 7 dicembre inoltre ricordiamo questo appuntamento con “Gabià anconetano” di Micol Mancini dedicato al calendario anconetano”.
Paolo Longhi, presidente Area territoriale Ancona di Confartigianato: "Il ricco programma di eventi, articolato durante tutto il periodo delle festività natalizie, rappresenta un’occasione importante per mettere le imprese al centro della vita cittadina. Grazie alla stretta collaborazione tra Confartigianato e l’Amministrazione comunale, supportiamo direttamente l’organizzazione delle iniziative pensate per attrarre cittadini e visitatori di tutte le fasce di età, con eventi che si svolgeranno non solo nel centro, ma in tutta la città. In un contesto economico così complesso, sostenere iniziative come queste – che hanno l’obiettivo di portare la cittadinanza all’interno delle botteghe, sia attraverso le cantine che con i presepi – testimonia la vicinanza verso negozi e boutique, contribuendo a farle conoscere, visitare, favorendo lo shopping. L’intento è sorprendere l’utente abituale e attrarre nuovi clienti, alzare l’asticella dei negozianti e offrire contenuti diversi dal solito, valorizzando il territorio sia dal punto di vista sia commerciale che sociale, rafforzando il senso di comunità e permettendo alle imprese di farsi apprezzare per un’offerta originale, oltre che per la loro tradizionale professionalità e maestria".
“È importante questa collaborazione tra Comune e imprese e questa attenzione verso il Piano da parte dell'Amministrazione - ha affermato Nicola Pacetti commerciante del Piano e tra gli organizzatori de “La via dei presepi”.- Noi commercianti del Piano abbiamo fatto la nostra parte prevedendo una serie di eventi e grazie alla collaborazione con il Comune possiamo creare questi momenti di richiamo in questo periodo delle feste”.
Debora Buccella commerciante del centro ha sottolineato come “Questo evento del 7 dicembre Cantine in Bottega è il primo di una serie di iniziative che giungeranno fino all'estate per un contributo fattivo ad un nuovo lustro alla città di Ancona. Questa edizione è una data zero di un evento che è destinato a crescere nel tempo e dove uniamo le eccellenze vitivinicole marchigiane alle boutique anconetane”. Lorenzo Negozi commerciante del centro ha ringraziato l'Amministrazione "perché ci è stata vicina in questo progetto con un ascolto davvero collaborativo”.
Andrea Cantori segretario CNA Ancona
"Il Natale rappresenta sempre più un momento economicamente importante per le aziende da cui possono dipendere gli esiti di una intera stagione. Il Natale anconetano è cresciuto nel tempo anche grazie alla dinamicità delle imprese che anno collaborato con il pubblico. In questo weekend i commercianti di via Orefici in collaborazione con Cna porteranno nella via la simpatia del gabbiano anconetano dell'artista Micol Mancini. Sarà possibile acquistare il nuovo calendario 2026 del simpatico volatile dorico".
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- La Giunta approva la delibera sul Bilancio preventivo 2026-2028
- Anniversario bombardamento quartiere Piano San Lazzaro, Lunedì 8 dicembre la cerimonia commemorativa
- L’Assessore Battino a Rotterdam - tra i 35 vincitori del bando ANCI per partecipare al corso IMAGO.
- Domani evento dell'accensione luminarie e alberi di natale per “ANCONA CHE BRILLA”
- "Ancona che brilla 2025" torna il format che accende il Natale ad Ancona
- Nuovi impianti di climatizzazione nelle strutture comunali
- Farfalle rosse in Consiglio comunale per la Giornata contro la violenza sulle donne.
- I prossimi interventi dell'Assessorato ai Lavori Pubblici: 8 milioni di euro a gara entro l'anno
- Successo per il corso di formazione sull' AI organizzato dal Comune di Ancona
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 13:31