Descrizione
A partire da domani, giovedì 9 ottobre, prenderanno il via i lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale lungo Corso Carlo Alberto e relativo controviale (strada che costeggia la chiesa dei Salesiani) con conseguente restringimento della carreggiata in concomitanza con il cantiere. L’intervento rientra nel programma di manutenzione periodica della segnaletica stradale volto a migliorare la sicurezza e la visibilità per tutti gli utenti della strada.
Nei giorni scorsi sono già stati eseguiti alcuni interventi preliminari, tra cui la sostituzione dei cartelli verticali deteriorati, l’installazione di uno specchio parabolico all’intersezione del controviale con corso Carlo Alberto e in corrispondenza degli attraversamenti pedonali senza semaforo, per aumentare la visibilità e l’attenzione degli automobilisti.
Sono stati inoltre sostituiti i vecchi pali verticali con nuovi pali ad “S”, che consentono di avvicinare i segnali alle corsie di marcia, e i cartelli sono stati aggiornati con dispositivi ad alta visibilità, così da offrire un maggior colpo d’occhio e una più immediata percezione della presenza di attraversamenti pedonali.
L’obiettivo dell’intervento è quello di potenziare la sicurezza stradale e ridurre il rischio di incidenti, in particolare nelle zone di maggiore attraversamento pedonale.
Analoghi lavori di manutenzione sono stati recentemente eseguiti anche in via Maggini e via Cristoforo Colombo, dove si è provveduto al rifacimento della segnaletica orizzontale e alla sostituzione dei cartelli deteriorati.
Non sono invece stati ancora eseguiti gli interventi su via Giordano Bruno, poiché sono in corso i lavori di rinnovamento dei sottoservizi a cura di Viva Servizi, mentre i lavori nell’anello di Piazza Ugo Bassi saranno effettuati al termine del rifacimento del manto stradale in alcuni tratti.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 13:52