Salta al contenuto principale

L’unità di strada INFORMABUS del Comune di Ancona riparte con il progetto “ATTIVIAMOCI IN PROVINCIA”

L’Unità di strada Informabus del Comune di Ancona Ats 11, gestita dalla Cooperativa Sociale Polo9, riparte con il progetto Attiviamoci in provincia

Data :

31 ottobre 2025

L’unità di strada INFORMABUS del Comune di Ancona riparte con il progetto “ATTIVIAMOCI IN PROVINCIA”
Municipium

Descrizione

L’Unità di strada Informabus del Comune di Ancona Ats 11, gestita dalla Cooperativa Sociale Polo9, riparte con il progetto Attiviamoci in provincia, dopo una breve pausa. Le attività e le azioni saranno svolte nei territori dei sei ambiti della provincia di Ancona coinvolti nel progetto: ATS 13 Osimo, ATS 9 Jesi, ATS 12 Falconara Marittima, ATS 11 Ancona, ATS 8 Senigallia, ATS 10 Fabriano, grazie al finanziamento della Regione Marche. 

"Con la riattivazione dell’Informabus - afferma l'assessore ai Servizi sociali Manuela Caucci - torniamo ad ascoltare i giovani nei loro spazi, nei luoghi che vivono ogni giorno. È uno strumento di dialogo e prevenzione che punta a costruire fiducia e vicinanza, offrendo risposte concrete ai loro bisogni e promuovendo uno stile di vita sano e consapevole. L’Informabus è anche un simbolo della nostra idea di comunità: una comunità che non aspetta che i ragazzi bussino alla porta dei servizi, ma che va verso di loro, con rispetto, attenzione e partecipazione. La prevenzione parte dall’ascolto".

Oltre ai giovani e adolescenti, tutti possono accedere a questo servizio mobile gratuito, che orienta e ascolta il cittadino su temi come gioco d’azzardo e dipendenze comportamentali e tecnologiche, uso e abuso di sostanze e alcol, sessualità consapevole e salute. 

Per rimanere aggiornati su dove il camper sarà presente e sulle attività dell'Informabus, è possibile seguire la pagina Facebook Informabus Ancona.

Il progetto si propone di prevenire i comportamenti a rischio dei giovani attraverso interventi di promozione della salute, incoraggiando corretti stili di vita, fornendo informazioni e prevenendo le dipendenze. Attraverso l'Unità di Strada si interverrà sull’intero territorio provinciale agendo negli abituali luoghi di aggregazione giovanile, all'interno delle scuole e delle università, in stretta collaborazione con i servizi territoriali sociosanitari, le istituzioni educative e la rete dell'associazionismo, offrendo ai ragazzi e alle ragazze uno spazio protetto di confronto senza giudizi oltre che di incoraggiamento delle loro competenze e risorse per favorire l'espressività e il protagonismo, promuovendo la cittadinanza attiva tramite attività di peer education. L’iniziativa porta direttamente nei territori un messaggio chiaro: informarsi è il primo passo per fare scelte consapevoli.

Per informazioni: 320 019 6330, informabus@polo9.org 

 

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot