Descrizione
"Ancona che brilla 2025" torna il format che accende il Natale ad Ancona. Dopo l'accensione del grande albero di Piazza Roma, la città è entrata in pieno clima natalizio con le luminaria delle luminarie e dell'albero in Piazza Roma e il coinvolgimento di diversi spazi della città per quel “Natale diffuso” che dal 2023 caratterizza il cartellone e il clima del periodo delle feste. Tutto il CALENDARIO dettagliato degli appuntamenti giorno per giorno a questo LINK
Sarà Francesca Michielin l'artista che si esibirà a Capodanno in Piazza Cavour (preceduta dal dj set di dj Elon) a cui farà seguito il dj set di Pigini per salutare danzando il 2026.
Due le novità di quest'anno per il Natale:
le nuovi luci in corso Garibaldi, che saranno a "effetto cielo" con luminarie a forma di stelle e luna (mentre gli altri addobbi luminosi saranno diversi e omogenei da corso Amendola a Corso Carlo Alberto); la nuova attrazione in piazza Cavour: un grande albero di Natale meccanico di 13 metri dove si potrà salire e ammirare, dall’alto la città vestita a festa.
LA FESTA DELLE LUCI
Saranno oltre 100 gli alberi di viale della Vittoria che saranno illuminati creando un affascinante percorso verso il Passetto. Una luminosa stella cometa focalizzerà l'attenzione proprio davanti al Monumento, che diventerà meta di anconetani e turisti per la foto natalizia di rito. Luci sugli alberi di Viale della Vittoria con un effetto scenografico che accompagnerà le passeggiate degli anconetani e dei visitatori fino al Monumento del Passetto, creando una atmosfera magica che contribuirà a valorizzare anche l'immagine turistica del capoluogo. Luci bianche calde, color oro e rosso adorneranno i tronchi della strada; la stessa cosa avverrà anche in Corso Carlo Alberto. In Corso Garibaldi come già detto, saranno a "effetto cielo" mentre calde luminarie si accenderanno anche su Corso Amendola.
IL NATALE DEI PICCOLI
Festa attesa e dedicata ai bambini, il Natale di “Ancona che brilla” prevede anche quest'anno più luoghi ad essi dedicati. Cerniera tra Piazza Pertini e spina dei corsi, Piazza Stamira accoglie il Bosco delle meraviglie, ospitato nuovamente con le sue casette e l'animazione di elfi e Babbo Natale che intratterranno i bambini in attività ludiche e li assisteranno nella scrittura della letterina. Sarà presente un laboratorio di giocattoli ed ogni giorno la casetta sarà animata da supereroi e principesse. Anche quest'anno l'elfo falegname farà vivere in diretta ad ogni bimbo la magia del Natale. Nel Villaggio di Babbo Natale in piazza Stamira l’associazione Sogno Fantasia e Realtà darà vita ad animazioni da sabato 29 novembre fino alla festività dell’Epifania, 8 dicembre e 4 gennaio dalle ore 16.30 alle 19.30. Ankonalley 2026 domenica 4 gennaio al Bosco delle meraviglie dalle 16:30 alle 19:30 a Piazza Pertini saranno presenti tutti i personaggi di Harry Potter con animazione e giochi
Per la gioia di grandi e piccini torna in città la Christmas Parade con l'Associazione Fantasia, Sogno, Realtà il 7, 14, 21 dicembre con Babbo Natale insieme alle sue renne, la slitta, Mamma Natale e tanti altri personaggi che sfileranno per le vie di Ancona.
Cuore della festa, nel percorso da mare a mare, è come sempre Piazza Cavour dove viene ospitato il mercatino natalizio con le sue tipiche casette a fianco della già operativa ruota panoramica, aperta tutti i giorni, nei feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; nei giorni festivi e prefestivi con orario continuato dalle 10 alle 24.
In Piazza Pertini trova posto anche la pista di pattinaggio, aperta dal 29 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 24.00. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 24. Gli orari cambieranno durante le feste natalizie delle scuole con l'apertura la mattina anche nei giorni feriali.
CANTIAMO IL NATALE
Ancona canta il Natale: quasi 30 concerti, animeranno le feste coinvolgendo adulti e giovani in tantissimi eventi alcuni promossi dall'Assessorato alla Partecipazione Democratica, altri organizzati autonomamente dalle corali, altri sostenuti dall'Assessorato alle Politiche Educative.
Le Corali della Partecipazione Democratica si esibiranno alcune sotto l'albero di Piazza Roma, altre nelle chiese della città. In piazza Roma si esibiranno: Associazione lirica P. Mascagni 08/12/25; Liceo musicale Rinaldini 20/12/25; Corale Cruciani 21/12/25; Coro Grilli 21/12/25; Popconero 27/12/25.
Nelle varie chiese cittadine troveranno spazio numerose performance di corali anconetane tra le quali si segnalano: 8 dicembre alle ore 18.00 Corale Regina di tutti i Santi presso Cattedrale San Ciriaco; 13 dicembre alle ore 19.00 Corale Ferretti presso Sacro Cuore Passo Varano; 19 Dicembre corale Cruciani al teatro Panettone ore 21:15; 20 Dicembre ore 21:15 Coro San Giuseppe Moscati presso parrocchia San Giuseppe Moscati; 21 dicembre alle ore 17,30 Corale Orfeo Burattini presso parrocchia Sacro Cuore; 21 dicembre alle ore 17.30 Coro giovanile Orlandini con Coro giovanile Harmonia presso chiesa SS Cosma e Damiano; il 28 Dicembre alle ore 17:00 Corale Marini insieme a corale Cruciani presso Chiesa SS Cosma e Damiano.
Coordinate dall'Assessorato alle Politiche Educative, anche le corali degli istituti scolastici cittadini si cimenteranno con esibizioni in occasione delle festività. Coinvolti oltre 700 tra bambini e ragazzi, ad iniziare dai più piccini della scuola d'infanzia che contribuiranno a rendere viva, partecipe ed emozionante l'attesa del Natale. I cori dei bambini degli Istituti scolastici cittadini si esibiranno il 13 e 20 dicembre sotto l’albero di Piazza Roma:
Scuola Primaria D. Alighieri - Sabato 13 Dicembre Ore 9.30
Scuola Primaria Elia Sabato 13 Dicembre Ore 10.30
Scuole Secondarie Pascoli – Leopardi Scuola Primaria De Amicis - Sabato 13 Dicembre Ore 11.00 - 13.00
Scuola Primaria Falcone - Sabato 20 Dicembre Ore 9.30
Scuola Secondaria I° Fermi Sabato 20 Dicembre Ore 10.00
Scuola Infanzia Garibaldi - Scuola Primaria Antognini - Scuola Primaria Faianisabato Ore 10.30 -11-30
Scuola Dell’infanzia Peter Pan Candia 20 Dicembre Ore 11.30
Scuola Primaria Pietralacroce - Sabato 20 Dicembre Ore 12.00
Scuola Primaria Conero Sabato 20 Dicembre Ore 12.30
GLI EVENTI
RIFIOREFICI NATALE è il Natale targato CNA in via degli Orefici che nache quest’anno proprone un ricco programma che prende avvio il 29 novembre con "Storie oracolari per tutti ... anche per chi non ha più domande", teatro di strada, Alessandro Lucci
Domenica 30 novembre "Attraverso i miei occhi" mostra fotografica Centro Papa Giovanni XXIII e Insolitolab
Sabato 6 e domenica 7 dicembre Micol Mancini con Il Gabià anconetano
Sabato 13 dicembre "Poesia improvvisa" Caterina Bufarini, arte terapeuta
Sabato 13 e domenica 14 dicembre "Diario di viaggio anconetano" illustrazioni di La Manfrina
Sabato 20 dicembre Concerto lirico natalizio Luca Giorgini (tenore) e Laura Andreoni (soprano)
Domenica 21 dicembre gli auguri in via degli Orefici
Per gli eventi sostenuti da Confartigianato, al Centro commerciale naturale di Corso Amendola, presidi sociali, di accoglienza e cura dei clienti, si proporranno video promozionali delle varie attività economiche e altre attività legate alle feste. Gli esercenti organizzano anche una caccia al tesoro dall’8 dicembre fino a Natale per tutta la clientela.
Per quanto riguarda gli operatori del centro città, il 7 dicembre va in scena “CANTINE IN BOTTEGA” una iniziativa che unisce profumi e sapori delle enogastronomia vitivinicola del nostro territorio con la sapienza delle Botteghe commerciali del centro in un vero e proprio percorso che coniuga shopping e degustazioni.
Momento inaugurale del Natale al Piano il 6 dicembre con l'accensione delle luminarie, lungo Corso Carlo Alberto. Dalle 9.00 alle 20.00 il mercatino natalizio e alle 18.00 sul palco allestito nei pressi dell'edicola l'appuntamento musicale con il gruppo BPop Trio, mentre domenica 7 dicembre alla stessa ora il concerto Sleeping Dogs (blues) e a seguire Southern Glory (rock). Inoltre il centro commerciale naturale di corso Carlo Alberto e via Giordano Bruno ha organizzato “La via dei presepi artigianali”. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, presso le attività commerciali saranno esposti quindici presepi artigianali dell’associazione Amici del Presepe Filottrano. Il 20 dicembre tradizionale appuntamento con il presepe vivente dei Salesiani di Corso Carlo Alberto.
Christmas fashion kids 2025, (patrocinato dall’assessorato al Terzo settore), domenica 14 dicembre alle ore 17:30 in Piazza Roma spettacolo in moda insieme alla cantante Chiara Fanecco l'accademia delle danze irlandesi la scuola di danza Witches crew; il mercatino solidale si realizzerà sotto la Galleria Dorica dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presenta Monica Picciafuoco, alla console di DJ Max, fotografia Francesco Crudele; iniziativa benefica in favore dei bambini ricoverati presso l'ospedale Salesi; infine previsto l'arrivo di Babbo Natale
Fatti avanti Natale – Pineta del Passetto (patrocinato dall’assessorato Tutela degli Animali) il 30 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 evento benefico per l'associazione “Un battito d'ali” che supporta i bambini ricoverati in cardiochirurgia pediatrica; nel corso dell'evento presentazione dell'associazione “Un battito d'ali”, iniziative per i bambini e cani giochi, attività ed interazioni; l’associazione Zampa Bianca Pet Therapy del Salesi di Ancona, farà attività con i propri cani ed i bambini presenti. Esibizione della Conero Dog Rescue con dimostrazione dei loro cani da ricerca. presentazione del canile di Moie con alcuni cani in cerca di adozione; l'arrivo di Babbo Natale con tante sorprese per bambini e cani concluderà l’evento.
Tra gli eventi, ad iniziare dal 6 dicembre anche Alekos Il Poeta delle Bolle – Bubble Rhapsody e lo spettacolo per bambini di Antonio Malavenda dal 7 dicembre in diversi luoghi della città.
Il 4 gennaio arriverà inoltre la Fiaccola olimpica in piazza Cavour
LA PROPOSTA CULTURALE DI NATALE
PINACOTECA CIVICA “FRANCESCO PODESTI”
All’inizio del mese di dicembre, come noto, riapre al pubblico la Pinacoteca “Francesco Podesti”, considerata tra le più importanti in Italia per la straordinaria presenza di opere di pittura marchigiana, veneta e delle varie scuole italiane. Il periodo delle vacanze di Natale potrà essere occasione per molti di ammirare le collezioni esposte, che coprono il periodo dal XV fino al XX secolo. Spiccano certamente tra le opere la celebre Pala Gozzi di Tiziano Vecellio, capolavoro rinascimentale del 1520, e, dello stesso Tiziano, la Crocifissione. A queste si affiancano opere di straordinaria importanza come la Circoncisione di Olivuccio Ciccarello, la Madonna con Bambino di Carlo Crivelli, la Pala dell’Alabarda di Lorenzo Lotto, che testimonia il genio narrativo ed emotivo dell’artista, l’Immacolata del Guercino - una delle testimonianze più alte del Seicento italiano, dove la Vergine sembra emergere dal paesaggio marino che richiama il golfo di Ancona, quasi a suggellare il legame profondo tra la città e il suo mare – e la Madonna col Bambino e i santi Nicola di Bari, Francesco di Sales e Ambrogio di Carlo Maratti, realizzata nel 1672 per l’altare maggiore della chiesa di San Nicola in Ancona. A queste, si aggiungono importanti testimonianze della scuola anconetana, come le opere di Andrea Lilli, e i dipinti di grande fascino come la Negromante attribuita a Angelo Caroselli.
Dopo due anni di chiusura il Comune offre ai cittadini un ingresso agevolato.
** Speciale Natale: i residenti del Comune di Ancona che visitano la Pinacoteca oltre ad avere diritto all’ingresso ridotto di 5€, riceveranno un biglietto speciale che consentirà di entrare gratuitamente e liberamente, fino al 31 dicembre 2026.
LORENZO LOTTO- ANCONA, 1551. Il MASTRO BATISTA BALESTRIER DE LA ROCHA CONTRADA
13 dicembre-12 aprile 2026
Mostra-studio interamente incentrata sull’eccezionale dipinto di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556/1557), che raffigura il maestro balestriere Batista originario dell’odierna Arcevia, eseguito mentre l’artista veneziano si trovava ad Ancona, dove lascia anche la coeva grandiosa pala dell’Assunzione della Vergine (1550, altare maggiore della chiesa di S. Francesco alle Scale).
Il dipinto è in prestito dai Musei Civici Capitolini di Roma.
ERRATICA- PREMIO MARCHE 2025
Sezione dedicata al Premio Marche dagli anni Cinquanta agli anni Novanta del Novecento ricordando la figura di Alfredo Trifogli, fondatore della Rassegna, e la collezione d’arte contemporanea della Pinacoteca Civica di Ancona, nata grazie alle opere acquisite dal Premio Marche. La sezione, a cura di Marco Tittarelli, presenta una selezione di opere di artisti come: Luigi Bartolini, Massimo Campigli, Corrado Cagli, Arnaldo Pomodoro, Remo Bianco, Enrico Baj, Magdalo Mussio, Pierluca.
a cura di Elena Pontiggia e Gabriele Simongini
Sezione dedicata ad uno spaccato della ricerca artistica in Italia in questi ultimi 25 anni, proposta con artisti attivi da decenni (presenti anche con opere storiche), e di altri che si sono rivelati in questi stessi anni, in un libero attraversamento del tempo. Sono esposte le tendenze più diverse, con una idea “erratica” e pluralista dell’arte, senza preclusioni o preferenze di linguaggi. Artisti presenti: Cordelia von der Steinen; Grazia Varisco; Maria Lai; Lisa Ponti; Grazia Toderi; Chiara Dynys; Gabriella Benedini; Paola Pezzi, Rosa Maria Rinaldi; Vanessa Beecroft, Eva Marisaldi, Marinella Senatore, Giuseppe Bergomi, Alberto Biasi, Loris Cecchini, Enzo Cucchi, Omar Galliani, Massimiliano Galliani, Giorgio Griffa, Emilio Isgrò, Giuseppe Penone, Arcangelo Sassolino, Gilberto Zorio, Ugo La Pietra, Giuliano Giuliani.
a cura di Giacinto Di Pietrantonio
Sezione dedicata ad artisti che utilizzano vari media, qui invitati per la capacità di lavorare in modo innovativo sia con le tecniche tradizionali che con fotografia, digitale e con il web su tematiche come la natura, l’ecologia, l’infanzia, l’educazione, anche nella proposta più classica del ritratto, della natura morta, del paesaggio o dell’astrazione. Artisti presenti: Paola Angelini, Stefano Arienti, Simone Berti (Premio Marche 2025), Luigi Carboni, Giuliana Cunéaz, Loredana Di Lillo, Iulia Ghita, Federica Di Pietrantonio, Silvia Mariotti, Marco Pace, Edoardo Piermattei (Targa Alfredo Trifogli), Luca Rossi, Lorenzo Scotto Di Luzio, Vedovamazzei (Stella Scala e Simeone Crispino), Alice Romano.
DORICO INTERNATIONAL FILM FEST
FESTIVAL JANE AUSTEN (1775-2025) "IL NATALE DI JANE"
Il 13, 14 e 16 dicembre 2025 presso la Mole Vanvitelliana.
Nel 2025 ricorrono i 250 anni dalla nascita di Jane Austen (16 dicembre 1775) la scrittrice inglese che, con ironia e raffinatezza, ha saputo raccontare come nessun’altra le sfumature dell’animo umano, l’amore, l’orgoglio e i pregiudizi sociali. Ancona celebra questa grande scrittrice con tre giorni di eventi tra storia, letteratura, musica e danza per rendere omaggio a una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi, con un festival a cura dell’associazione culturale Quam Pulchra es.
Tra gli eventi di spicco: al Museo Statale Omero, il 13 dicembre alle 17:00 la conferenza di Elisa Morini: “Orgoglio e pop corn: Jane Austen tra canone letterario e cultura pop”; domenica 14 dalle 11.00 alle 13.00 Live Game a Pemberly; martedì 16 dicembre a The Mole Caffè alle 16:00 “Jane Austen Book corner” e alle 18:00 proiezione del film “Orgoglio e pregiudizio” in collaborazione con Dorico International Film Fest, Chiusura alle 20:30 con cena a tema “Al gran ballo di Netherfield”.
Info e prenotazioni: quampulchraes.official@gmail.com e 351 4188023
TEATRO DELLE MUSE
Lunedì 22 dicembre, ore 20:30 Concerto di Natale 2025, Concerto di violino di Mendelssohn e Pastorale di Beethoven. Con l ’Orchestra Filarmonica marchigiana la pluripremiata violinista Anna Tifu e il direttore David Crescenzi. in collaborazione con UNIVPM e FORM.
Martedì 23 dicembre, ore 21:00, by AnconaJazz 23a Christmas Gospel Night con Explosion Choir dalla Florida. Una formazione top che nasce dall’ evoluzione di Perfect Harmony, family group creato nel 1992 da Jennifer Ingram con le talentuose figlie Nicole e Crystal, ispirate da ensemble femminili come le Clark Sisters, The Pace Sisters En Vogue, SWV, Mary Mary e altri. Composto da vocalist di talento della Chiesa Battista di Orlando, negli anni ha condiviso il palco con artisti internazionali quali Robin Gibb (The Bee Gees), The Simple Minds, Sinead O’Connor e molti altri.
Sabato 27 dicembre ore 21:00 concerto di Dream Gospel Choir from Harlem, una formazione che incarna la fusione tra la tradizione profonda del gospel americano e l’innovativa musicalità d’oltreoceano. L’ensemble vanta la presenza di cantanti con lunghe esperienze nei cori più prestigiosi di Harlem, vero cuore pulsante e culla mondiale del gospel.
TEATRO PANETTONE
“Panettone per le Feste, a teatro con tutta la famiglia” Dal 20 dicembre al 3 gennaio per la rassegna “Tout le cirque” 4 spettacoli pensati per trascorrere insieme in allegria il periodo delle vacanze di Natale. Si comincia sabato 20 dicembre con “Lost in rock” di Freakclown, poi sabato 27 dicembre “Gran Galà, meeeting marchigiano delle arti circensi “(XIV edizione); quindi venerdì 2 gennaio “Riapparis” con Andrea Paris e sabato 3 gennaio “Post-Apocalyptique Clown show” a cura i Mustaz Pagliacceria contemporanea. Inizio per tutti gli show alle ore 21:00.
Ingresso bimbi: 4 euro Info: https://www.teatrorecremisi.it, https://www.facebook.com/teatropanettone/
ORARI E BIGLIETTI
La riduzione è prevista inoltre per coloro che:
- pranzano in un ristorante di Ancona;
- hanno soggiornato almeno una notte nelle strutture ricettive marchigiane;
- visitano la mostra con un accompagnatore residente nel Comune di Ancona.
NAVETTE GRATUITE
Come sempre saranno predisposte delle navette che collegheranno il centro ai vari parcheggi proprio per rendere più fruibile la festa; la NAVETTA BLU effettuerà servizio dalla stazione centrale fino a Piazza Cavour e la NAVETTA ROSSA dal parcheggio Ranieri di Tavernelle fino a Piazza XXIV Maggio; le navette saranno operative dalle 16:00 alle ore 22:00 ogni mezz'ora tutti i sabati e tutte le domeniche dal 29/11 al 14/12 compreso l'8 dicembre e tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026.
Due linee veloci, comode e senza necessità di biglietto ti accompagneranno durante lo shopping e gli eventi natalizi. Dal weekend di avvicinamento la Natale: tutti i sabati e le domeniche dal 29 novembre al 14 dicembre 2025 (incluso l’8 dicembre). Nel periodo delle feste: servizio attivo tutti i giorni dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
LINEA BLU Stazione FS ↔ Piazza Cavour (collega rapidamente la Stazione Ferroviaria ed il parcehggio degli Archi al centro città)
Fermate principali:
Parcheggio degli Archi, Mandracchio, Piazza Kennedy, Piazza Roma. Capolinea centrale: Piazza Cavour
Orari:
partenze da Stazione FS e ritorno fino alle 22:10 (servizio con corse frequenti ogni 20–30 minuti)
LINEA ROSSA Parcheggio Ranieri ↔ Centro (per chi lascia l’auto al Parcheggio Ranieri)
Fermate principali:
Via San Giacomo della Marca (Fioraia e rotatoria), Via Bocconi, Piazzale Libertà. Capolinea centrale: Largo XXIV Maggio (Piazza Municipio).
Orari:
partenze dalle 16:00 alle 22:10 (corse ogni 30 minuti circa)
Maggiori informazioni e aggiornamenti al seguente link https://www.conerobus.it/navette2025/
PARCHEGGI
Cialdini e Traiano
aperti h24, dall'1 dicembre all'11 gennaio
Umberto I
aperto fino alle 21, dall'1 dicembre all'11 gennaio
Parcheggio degli Archi
apertura gratuita per le seguenti giornate 06/12, 07/12, 08/12, 13/12, 14/12, 20/12, 21/12, 24/12, 25/12, 26/12, 27/12, 28/12, 31/12/2025 e 01/01, 03/01, 04/01 e 06/01/2026 (aperto per l'intera giornata con orario ordinario di apertura e chiusura alle ore 24)
Piazzale della banchina 14
Dal 6 al 29 dicembre sarà disponibile il piazzale della banchina 14 del porto di Ancona. L’accesso e l’uscita delle auto dall’area riservata sarà consentito esclusivamente dal varco della Repubblica dalle ore 17 alle ore 21 nei giorni 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 25, 26 e 29 dicembre fino ad esaurimento dei posti disponibili. Vista la presenza delle lavorazioni di rifacimento del manto stradale che interessano il varco, l’Autorità di sistema portuale prevederà la presenza di due guardie giurate sino al ripristino dell’abituale configurazione dell’ingresso allo scalo. La guardia in servizio al varco fornirà un apposito tagliando con la dicitura “Parcheggio banchina 14” che il conducente dell’automobile dovrà esporre nel parabrezza. Le autovetture potranno quindi accedere al parcheggio attraverso il cancello di sicurezza n. 14 che sarà presidiato da una guardia giurata per tutta la durata della sua apertura.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 16:51