Descrizione
Sono in scadenza nell’anno 2024 le concessioni quarantennali dei loculi cimiteriali, assegnate nell’anno 1984, relative al cimitero di Tavernelle e di quelle relative ai Cimiteri Frazionali del Comune di Ancona.
Le concessioni possono essere rinnovate dagli aventi diritto (concessionari, parenti del defunto o altri interessati), alle tariffe vigenti all’atto del rinnovo.
In caso di mancato rinnovo, i parenti del defunto possono chiedere l’estumulazione dei resti mortali allo scopo di raccoglierli in cassetta ossario e traslarli in loculo ossario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione, oppure chiedere la loro cremazione e la traslazione in loculo cinerario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione ovvero chiedere la consegna dell’urna cineraria per l’affidamento o la dispersione delle ceneri;
L’elenco delle concessioni scadute è consultabile nella sezione allegati, in forma cartacea nelle bacheche collocate presso gli uffici amministrativi Cimiteriali siti in strada Passo Varano, 1 – Tavernelle -Ancona e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ancona.
Precisazioni operative:
Si invitano i cittadini interessati a seguire le seguenti istruzioni:
1) qualora abbiano verificato che la propria concessione è contenuta nell’elenco delle concessioni cimiteriali scadute pubblicato in data 06/09/2023, ad inviare l’allegato modulo (ALL.D) di prenotazione di rilascio di nuova concessione tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizicimiteriali@comune.ancona.it;
2) qualora invece debbano richiedere informazioni di carattere generale in relazione all’elenco di concessioni scadute pubblicato il 06/09/2023 (non riescono a reperire il nome del defunto, non possiedono copia della concessione originaria etc.) di inviare una mail contenente il quesito alla seguente mail: servizicimiteriali@comune.ancona.it;
Si informa che:
3) Tutti i soggetti che manifesteranno l’interesse al rinnovo/rinuncia della concessione espresso mediante l’allegato modulo (ALL. D), verranno ricontatti direttamente dal personale amministrativo dei servizi cimiteriali.
Normativa:
D.P.R. 21 Ottobre del 1975 n. 803 così come sostituito dal D.P.R n° 285 del 10 settembre 1990, nel quale si dispone che le concessioni sono a tempo determinato e non superiore a 99 anni.
Applicazione dell’art. 62 del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Ancona adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n°3 del 26 gennaio 2009.
Allegati
Contenuti correlati
- Disciplina sull'accesso ai cimiteri in occasione della Commemorazione dei defunti 2025
- Contributo Libri di Testo a.s. 2025/2026
- Avviso pubblico per la ricerca di sponsor per iniziative, eventi, e manifestazioni anni 2024 - 2025
- Domanda di iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio
- Presentazione nominativi dei rappresentanti di lista - Elezioni Regionali
- Aperture straordinarie dell’Ufficio Elettorale per il ritiro delle tessere elettorali e relativi tagliandi
- Modulistica per la rinuncia all'incarico di componenti di seggio
- Disservizio uffici amministrativi cimiteriali
- Borse di Studio a.s. 2024/2025 - Contributo Disponibile
- Sostituzione della tessera elettorale
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2025, 11:18