Salta al contenuto principale

Elenco concessioni loculi cimiteriali in scadenza nell'anno 2025

Comunicazione relativa alle concessioni cimiteriali in scadenza o scadute.

Data :

30 settembre 2024

Municipium

Descrizione

Sono in scadenza nell’anno 2025 le concessioni quarantennali dei loculi cimiteriali, assegnate nell’anno 1985, relative al cimitero di Tavernelle e di quelle relative ai Cimiteri Frazionali del Comune di Ancona.
Le  concessioni possono essere rinnovate dagli aventi diritto (concessionari, parenti del defunto o altri interessati), alle tariffe vigenti all’atto del rinnovo. In caso di mancato rinnovo, i parenti del defunto possono chiedere l’estumulazione dei resti mortali allo scopo di raccoglierli in cassetta ossario e traslarli in loculo ossario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione, oppure  chiedere la loro cremazione e la traslazione in loculo cinerario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione ovvero chiedere la consegna dell’urna cineraria per l’affidamento o la dispersione delle ceneri.

L’elenco delle concessioni scadute è consultabile nella sezione allegati, in forma cartacea nelle bacheche collocate presso gli uffici amministrativi Cimiteriali siti in strada Passo Varano, 1 – Tavernelle -Ancona e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ancona.

Precisazioni operative

Si invitano i cittadini interessati a seguire le seguenti istruzioni:

1) qualora abbiano verificato che la propria concessione è contenuta nell’elenco delle concessioni cimiteriali scadute pubblicato in data 30/09/2024, ad inviare l’allegato modulo (ALL.D) di prenotazione di rilascio di nuova concessione tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizicimiteriali@comune.ancona.it;

2) qualora invece debbano richiedere informazioni di carattere generale in relazione all’elenco di concessioni scadute pubblicato il 30/09/2024 (non riescono a reperire il nome del defunto, non possiedono copia della concessione originaria etc.) di inviare una mail contenente il quesito alla seguente mail: servizicimiteriali@comune.ancona.it;

si informa inoltre che:

3) Tutti i soggetti che manifesteranno l’interesse al rinnovo/rinuncia della concessione espresso mediante l’allegato modulo (ALL. D), verranno ricontatti direttamente dal personale amministrativo dei servizi cimiteriali.

Normativa

D.P.R. 21 Ottobre del 1975 n. 803 così come sostituito dal D.P.R n° 285 del 10 settembre 1990, nel quale si dispone che le concessioni sono a tempo determinato e non superiore a 99 anni.

Applicazione dell’art. 62 del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Ancona adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n°3 del 26 gennaio 2009.

Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 15:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy