Descrizione
Appuntamento domenica prossima, 26 ottobre, con la 42° edizione del Trofeo Komaros sub - 25° memorial Fabio Bolli. Si tratta di una gara selettiva nazionale - campionati italiani di pesca in apnea - valevole per il campionato regionale e provinciale. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Ancona, dal Coni e dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività subacquee.
Il trofeo Komaros di pesca in apnea, giunto quest'anno alla quarantaduesima edizione, è la più longeva delle manifestazioni di questa specialità nelle Marche. La gara prevede la partecipazione di 40 atleti delle società marchigiane e delle regioni limitrofe. Gli atleti si immergono esclusivamente in apnea e tentano di catturare i pesci in un campo di gara delimitato che andrà dallo scoglio della Vela di Portonovo agli scogli dei Sassi Neri di Sirolo.
La gara avrà una durata di 4 ore al termine della quale i concorrenti rientreranno al porto turistico di Marina Dorica. Gli atleti saranno assistiti per tutta la gara dai mezzi della direzione di gara e giuria, presenti a bordo il medico di gara e sub di assistenza, tutti messi a disposizione della società organizzatrice Komaros Sub di Ancona.
“Il Comune di Ancona esprime viva soddisfazione per questo appuntamento e per le attività della Komaros sub perché riesce ad essere presente in tutte le discipline di settore con risultati importanti e ad organizzare manifestazioni di alto livello. Un grande ringraziamento per questo impegno portato avanti negli anni e un augurio per le future attività che consentiranno ad Ancona di continuare a presentare una ricca offerta sportiva in tutte le discipline” ha affermato il vice sindaco e assessore allo Sport, Giovanni Zinni.
“Questa manifestazione è dedicata al memorial Fabio Bolli che è stato uno dei fondatori della nostra associazione – spiega Fabio Fiori della Komaros - . A questa edizione parteciperà anche il campione regionale 2024 Fabrizio Rossi della Sub Tridente di Pesaro. L’appuntamento di solito è seguitissimo da tutti gli appassionati di questa disciplina e questa manifestazione da punteggi per qualificarsi per le finali per il campionato italiano dell’anno prossimo oltre che dar punteggio per il titolo regionale” conclude Fabio Fiori della Komaros.
A cura di
Contenuti correlati
- Pubblicato il bando per Welfare Sport : aperte da oggi le domande per il sostegno alle famiglie per l'anno sportivo 2025-2026
- Welfare Sport: confermata la misura di sovvenzione anche per l'anno sportivo 2025-2026
- Al via la riqualificazione dei campetti di Gallignano e Pietralacroce
- Inaugurazione skatepark Posatora: domenica 19 ottobre grande festa per l'attivazione dell'impianto di livello nazionale
- Autunno di sport ad Ancona, tanti gli appuntamenti in programma in città. Successo per la “Festa dello Sport”
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 12:06