Descrizione
PROSSIMO APPUNTAMENTO IL 9 DICEMBRE A MONTECASTELLO DI SERRAVALLE DEL CHIENTI PER CONOSCERE LE AZIENDE FORNITRICI DELLE MENSE SCOLASTICHE DORICHE.
Ha preso avvio ieri con la partecipazione di una scolaresca e genitori, l’iniziativa “Dalla terra alla Tavola”, la visita alle aziende fornitrici degli alimenti per la ristorazione scolastica.
Ieri visita alla Coop. La Fraternità Montecassiano (MC) dove si coltivano frutta e verdura biologica destinate alla mensa scolastica del Comune di Ancona. Ideata ed organizzata dall'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona, alla iniziativa hanno partecipato genitori, nonni, i responsabili della Ristorazione scolastica, i responsabili della Cimas, alunni e maestre della scuola Faiani. Affascinati i piccoli che hanno toccato con mano le fasi della coltivazione e raccolta di frutta ed ortaggi.
“Questo progetto – spiega l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli – ha l’obiettivo di rendere edotti famiglie, genitori ed insegnanti della qualità dei prodotti utilizzati nelle mense scolastiche e per i bambini, stimolare una corretta educazione alimentare e attenzione verso prodotti biologici e a filiera corta”.
Prossimi appuntamenti: il 9 dicembre 2025 all’Azienda Agricola Montecastello di Serravalle del Chienti (MC) che fornisce legumi biologici; il 13 gennaio 2026 visita al Frantoio Agostini Petritoli (FM) per l’olio biologico.
Per i partecipanti un servizio di trasporto dedicato, con massima capienza di 20 posti, sarà messo a disposizione per ogni appuntamento. Per questo motivo sarà data la precedenza alle prime richieste pervenute, garantendo però una presenza equa dei rappresentanti di più scuole. La partenza è prevista davanti alla sede del Comune in P.zza XXIV Maggio alle ore 8.30 circa. I genitori interessati potranno partecipare inviando una mail a: ristorazione.scolastica@comune.ancona.it indicando il proprio nome e cognome, un recapito telefonico, il nome e cognome del proprio figlio e la scuola che frequenta.
Per ulteriori dettagli o chiarimenti è possibile chiamare i seguenti numeri: 071.2225035 071.2225070 – 071.2225126.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 14:04