Descrizione
Dato il successo registrato per la prima edizione del Corso di Formazione Base sulla Intelligenza Artificiale dedicato all'Area Urbanistica e al Servizio Edilizia Privata e Commercio, si sono svolte nelle ultime settimane, con ampio gradimento dei dipendenti comunali partecipanti, la seconda e la terza edizione del Corso per URP, Ufficio stampa, il SIT, Controllo di Gestione e Ragioneria. La Polizia Locale effettuerà il corso a gennaio nella sala riunioni della sede delle Palombare.
Le lezioni, tenute dall’ingegner Luigi Lella del settore Informatica-Innovazione, hanno compreso anche una sessione dimostrativa per presentare alcune soluzioni basate su modelli di AI che potrebbero supportare l’operatività dell’Amministrazione. L’ingegner Lella ha anche pubblicato, in licenza CC-BY 4.0 sul portale di Agenda Digitale.eu (già arrivata alla versione 1.2) una guida sull’AI contenente informazioni per conoscere a fondo il nuovo strumento ed indicazioni per un suo giusto utilizzo.
“Ringrazio tutti gli uffici che hanno partecipato a questa iniziativa – afferma l’assessore ai Servizi informatici, Antonella Andreoli – e l’informatica che ha ideato e realizzato questo progetto. Il Comune, che sta portando avanti un processo modernizzazione dei propri servizi online per migliorare la qualità e fruibilità dei servizi pubblici digitali, ha da poco ricevuto il Municipium Awards 2025 all’assemblea annuale ANCI proprio per il suo impegno sul fronte della innovazione”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 09:04