Cos'è
Martedì 2 settembre ore 21:30 al Vecchio Faro, si terrà un appuntamento della stagione di eventi "Quassù al faro".
LEZIONE SPETTACOLO SULLE EROIDI DI OVIDIO "GIURA CHE SENZA DI ME MAI PIÙ GODRAI"
DESCRIZIONE
Dopo l'inaugurazione dello scorso 11 luglio, la zona del faro dei Cappuccini al Parco del Cardeto continua con la stagione di eventi "Quassù al faro".
Sarà operativo anche un food truck ogni sera (escluso il martedì) partire dalle 18/18:30, offrendo merende, aperitivi e un’atmosfera conviviale con vista sul Duomo.
Oggi si terrà una lezione spettacolo sulle Eroidi di Ovidio "Giura che senza di me mai più godrai" di e con Cesare Catà. con musiche e canto dal vivo di Ludovica Gasparri e Anna Rita Giannotti.
Un'attrice in scena diventa, nel tempo sospeso della lezione spettacolo, Fillide, Briseide, Fedra e Deianira, ripercorrendo le parole, gli entusiasmi e i terrori delle immortali Heroides, le Lettere in distici elegaici che il poeta latino Ovidio immaginò di essere inviate da alcune eroine abbandonate dai rispettivi uomini lontani.
Con un approccio devoto al testo latino, un'inedita traduzione-riscrittura trasforma le Lettere delle eroine ovidiane in monologhi per portare sulla scena le scompaginanti tinte emotive del testo.
Mescolando un recupero della cultura e della recitazione classiche con l'ironia della stand-up comedy e la forza dell'arte della narrazione, la lezione-spettacolo vede alternarsi recitazione, letture sceniche, musiche dal vivo e uno storytelling critico originale in cui gli spettatori sono accompagnati negli aspetti simbolici, filosofici e letterari del mito.
Vengono così evocati archetipi profondi della psiche umana, quali l'amore e la mancanza, la rabbia e la tenerezza, affrescati stupendamente da Ovidio e ancora presenti prepotentemente nella società globale contemporanea.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Gli eventi sono ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma è possibile cliccare su questo LINK.
Il programma è in continuo aggiornamento.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
02 set
02
set
Costo
L'evento è gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 10:26