Cos'è
Da lunedì 21 a venerdì 25 luglio allo Spazio Presente del Museo della Città, sarà possibile visitare la mostra "I sentieri della speranza. L'Odissea della libertà".
DESCRIZIONE
“I Sentieri della Speranza. L’Odissea della Libertà” (Szlaki Nadziei. Odyseja Wolności) è una mostra documentaria e iconografica ideata dall’Istituto Polacco della Memoria Nazionale (IPN), che racconta l’epopea del 2° Corpo d’Armata Polacco guidato dal Generale Władysław Anders.
Attraverso pannelli storici, immagini d’archivio, mappe e testimonianze, il visitatore ripercorre il lungo cammino dei soldati volontari e dei civili (uomini, donne, bambini), dalla deportazione nei gulag sovietici all’inquadramento nelle forze alleate, che li porterà a combattere e morire per la libertà, anche nelle Marche, tra il Chienti, Loreto, Recanati, Osimo, Ancona, Filottrano, Senigallia e Pesaro.
La mostra vuole onorare la memoria e il sacrificio dei soldati polacchi, restituendo dignità a una pagina di storia europea ancora poco conosciuta, che unisce Polonia e Italia nel nome della libertà.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'evento è ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni cliccare su questo LINK.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
21 lug
25
lug
Costo
L'evento è ad ingresso libero.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 09:44