Cos'è
Sabato 11 ottobre dalle 15:00 alle 18:30 e domenica 12 ottobre dalle 10:00 alle 18:30 alla Villa Favorita (Sede Istao), si terrà un'appuntamento delle Giornate FAI d'Autunno.
DESCRIZIONE
Sabato e domenica tornano le giornate FAI d'Autunno, con visite guidate in luoghi solitamente chiusi al pubblico e fuori dai consueti itinerari turistici, accompagnati dagli studenti delle scuole anconetane.
In questo appuntamento si visiterà la Villa Favorita.
Villa Favorita sorge alla Baraccola di Ancona, zona un tempo di campagna e ora grande zona industriale a sud del capoluogo regionale.
Nonostante sia circondata da attività produttive e commerciali, la villa rimane isolata e mantiene il suo carattere di luogo riservato grazie alla posizione dominante in cima a una piccola collina.
La villa si trova sulla sommità di una collina, con attorno un parco di circa 16000 m².
Fu costruita come casa di villeggiatura a partire dalla fine del Settecento e completata nel corso dei primi dieci anni del XIX secolo dal conte Luigi Ricotti, un commerciante della città che si è arricchito con i suoi traffici ed è entrato nella nobiltà.
Il 29 settembre 1860 alle ore 14, nella villa (dove aveva sede il comando italiano) viene firmata la pace fra i generali Fanti e Lamoricière dopo la battaglia di Castelfidardo.
Le Marche vengono quindi annesse al Regno d'Italia.
Dal 18 maggio 1998 è sede dell'Istituto superiore di studi economici Adriano Olivetti (ISTAO), fondato da Giorgio Fuà, che ne ha sostenuto il restauro iniziato nel 1989 e completato nove anni dopo.
L'ultima visita è prevista per le 18:00.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per costi e biglietti consultare il sito del FAI raggiungibile a questo LINK.
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
11 ott
12
ott
Costo
Per costi e biglietti consultare il sito del FAI raggiungibile a questo LINK.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 10:43