Cos'è
Domenica 7 settembre ore 10:30 ad Ancona si terrà un appuntamento della Festa del Mare.
DESCRIZIONE
Torna la Festa del Mare venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre, con un ricco programma di eventi all'insegna della tradizione, della cultura e dello spettacolo.
La manifestazione, che ricalcherà l'impianto organizzativo dello scorso anno, si svolgerà lungo il percorso da mare a mare, toccando i punti nevralgici della città, consolidandosi come momento condiviso da tutti gli anconetani in nome di quello stretto rapporto che lega la dorica al suo mare, l'Adriatico.
La manifestazione si amplia interessando il Passetto, Piazza Cavour, Corso Garibaldi, il Porto Antico, il Cardeto e il Duomo.
Una delle novità principali della edizione 2025 è quella della valorizzazione del percorso da mare a mare in quota.
Dopo il classico tracciato in piano, quest'anno saranno promosse anche visite guidate che partendo dal Passetto, passando per il Cardeto, arrivano al Porto Antico o al Duomo passeggiando in quota.
La città si veste a festa in onore del suo mare con la collaborazione delle associazioni di categoria, dei commercianti, dei ristoratori che proporranno menù a tema.
PROGRAMMA
DUOMO
ORE 10:30 Santa Messa in Duomo
PROCESSIONE IN MARE
ORE 18:30
Processione in mare, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, a cura della Capitaneria di Porto e Stella Maris
PIAZZA CAVOUR
ORE 17:30
TALK congiunto dell'Università Politecnica delle Marche, CNR e Associazione Cogevo, presenta Maurizio Socci.
ORE 19:00
Proiezione del cortometraggio "I Grottaroli" di Cecilia Pignocchi.
STREET FOOD PIAZZA CAVOUR
Per tutti i tre giorni della festa del Mare presso il canalone di Piazza Cavour street food con il pescato locale sia a pranzo che a cena che sarà gestito dal CO.GE.VO. (Consorzio di gestione della pesca delle vongole) e l'Associazione Produttori Pesca Ancona (che riunisce gli operatori del settore peschereccio e gestisce anche il mercato ittico all'ingrosso comunale).
Questa iniziativa è supportata dal progetto "Fisciò".
VISITE GUIDATE A CURA DELLA SOPRINTENDENZA
Sabato 6, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00 e domenica 7 dalle 15:00 alle 19:00 si terranno visite guidate al cantiere di restauro del "Battesimo di Cristo" di Pellegrino Tibaldi, presso la Chiesa di San Francesco alle Scale. Ingresso libero, senza necessità di prenotazione.
Sabato 6 e domenica 7, ci saranno le passeggiate archeologiche alla scoperta delle meraviglie dell'antica Ancona.
STAND DELLA RICERCA
In Piazza Cavour per tutta la durata della Festa del Mare sarà allestita un'area di ricerca e divulgazione, con la collaborazione di UNIVPM, CNR, FEDERPESCA, AGCI AGRITAL, SERVIZI INTEGRATI, COOPERATIVA PESCATORI E MOTOPESCHERECCI, CO.GE.VO e l'Associazione Produttori Pesca Ancona.
L'area ricerca si compone di una piccola tendostruttura di 100 mq. nella quale i ricercatori presenteranno, a partire da venerdì a domenica, le loro attività nel campo della pesca.
Domenica alle ore 16:30 ci sarà un talk sulla blu economy e, in particolare, la filiera pesca con un'attività di ristorazione, in ottica promozionale del territorio.
CORSO AMENDOLA
Per tutta la durata della Festa del Mare alcuni esercizi di Corso Amendola e vie limitrofe apriranno allo "Sbaracco" con sconti e offerte. L'iniziativa è organizzata dall'associazione "Centro Commerciale Naturale Amendola & Co. e Confartigianato.
MERCATINO ALLA PINETA DEL PASSETTO
In occasione della Festa del Mare sarà presente il mercatino con artigianato, vintage e tipicità dalle 10:00 alle 24:00
PORTO ANTICO
Al Porto Antico per tutta la durata della Festa del Mare saranno organizzati concerti, un mercatino a tema mare e lo street food gestito dagli stessi operatori che andranno in deroga al fermo pesca ad effettuare la "calata" straordinaria per offrire al pubblico il pescato del giorno.
ORE 19:30
Cooking show, presenta Maurizio Socci
ORE 20:00
Esibizione dell'artista Charlie Rock
ORE 22:30
FUOCHI D’ARTIFICIO
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Saranno predisposte per l'evento modifiche alla viabilità e saranno attivate delle navette di collegamento da e per il luogo del concerto come lo scorso anno.
La prenotazione per la passeggiata archeologica è obbligatoria all'indirizzo email sabap-an-pu.urp@cultura.gov.it (numero massimo di partecipanti per ogni gruppo 40 persone).
Inoltre, dalle 14 alle 24, l'ingresso al Museo Archeologico Nazionale delle Marche sarà gratuito.
È previsto il potenziamento della linea 11 per raggiungere la Cattedrale.
Le prenotazioni per gli eventi culturali partiranno dall'ultima settimana di agosto (fino ad esaurmento dei posti disponibili).
Per maggiori informazioni sul programma, sull'evento, sui bus navetta e sulla viabilità, cliccare su questo LINK.
In allegato sarà possibile trovare gli esercizi aderenti allo "Sbaracco" di Corso Amendola.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
07 set
07
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 09:49