Cos'è
Martedì 18 novembre ore 17:00 alla Biblioteca del Palazzo degli Anziani, si terrà un'appuntamento del ciclo di conferenze "Dentro la quotidianità: le piccole virtù "inattuali" che aiutano a vivere".
Caffè Filosofici di approfondimento
DESCRIZIONE
Novembre è il mese dedicato alla filosofia.
Ogni terzo giovedì del mese cade la Giornata mondiale della filosofia, e vengono organizzate numerose iniziative.
Quest'anno, per l'occasione, la sezione di Ancona della Società Filosofica Italiana organizza il ciclo di incontri "Dentro la quotidianità: le piccole virtù "inattuali" che aiutano a vivere", piccole non per importanza, ma perché legate a gesti piccoli e quotidiani, per promuovere una riflessione condivisa su questioni legate al tema del “vivere insieme”.
Si compone di due fasi, complementari tra loro.
La prima fase è costituita da un ciclo di quattro conferenze in cui si cercherà di rispondere ad alcune domande legate a temi specifici.
La forma interrogativa dei titoli vuole evidenziare l'importanza della curiosità e della ricerca nel dialogo.
Ogni incontro sarà condotto da docenti di Università italiane, in dialogo con esperti della SFI.
La seconda fase è costituita dai caffè filosofici, e a ciascun incontro farà seguito un approfondimento nella forma del caffè filosofico, ognuno condotto da esperti del settore e counselor filosofici.
Gli incontri si inseriscono nell’ambito delle attività celebrative della Giornata Mondiale della Filosofia, istituita dall’Unesco nel 2002 e rinnovata ogni anno il terzo giovedì di novembre.
Fin dal suo nascere, più di quaranta anni fa, infatti, la SFI di Ancona ha promosso sul territorio il sapere filosofico come “sapere per tutti” a partire dall’intreccio imprescindibile e inesauribile tra le grandi questioni della vita e la riflessione filosofica.
L’edizione 2025 vuole riportare all’attenzione il valore delle piccole virtù quotidiane, oggi dimenticate ma il cui esercizio è in grado di potenziare il valore delle persone ed il senso del loro "essere al mondo".
L'appunamento di oggi è un Caffe Filosofico di approfondimento sul tema "La gratitudine: qual'è il legame tra ri-conosimento del dono ricevuto e conoscenza di sé?" a cura di Marco Orsetti.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Gli eventi sono ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni sull'evento e sul programma cliccare su questo LINK.
Ai docenti in servizio e agli studenti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
18 nov
18
nov
Costo
L'evento è ad ingresso libero.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 10:12