Cos'è
Venerdì 29 agosto ore 17:30 alla Pinacoteca Podesti, si terrà un appunamento del ciclo di conferenze "Ancona Culutra Aperta. Visioni, Viaggi e identità per raccontare Ancona nel Mondo".
DESCRIZIONE
"Ancona Cultura Aperta. Visioni, Viaggi e identità per raccontare Ancona nel Mondo" è un format culturale promosso e curato dal Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura realizzato con il sostegno di Viva Servizi e Estra.
Il ciclo di conferenze, iniziato in occasione di UlisseFest con le conferenze su Ciriaco d’Ancona (relatore Giorgio Mangani, 4 luglio 2025, Mole Vanvitelliana Sala Boxe) e Luigi Vanvitelli (Tiziana Maffei, 5 luglio 2025, Mole Vanvitelliana Sala Boxe), è stato progettato per fornire alla cittadinanza percorsi di partecipazione e conoscenza della cultura della città nell’ambito della stesura del dossier di candidatura Ancona candidata capitale italiana della Cultura 2028.
Oggi si terrà un incontro dal titolo "Valeriano Trubbiani. Racconti di terra e di mare fra echi leopardiani e sogni felliniani”, nell’ambito del Festival Adriatico Mediterraneo, in occasione dei 30 anni dall’inaugurazione in Piazza Pertini della scultura "Mater Amabilis".
Il relatore dell'incontro è Gabriele Simongini, Storico dell'arte e ordinario all'Accademia di Belle Arti di Roma.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'evento è ad ingresso libero.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
29 ago
29
ago
Costo
L'evento è gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 11:10