Cos'è
Venerdì 12 dicembre ore 17:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà la conferenza "Cultura e Bellezza - Gli effetti sul benessere collettivo".
DESCIRZIONE
La tesi è semplice e indiscutibile: la bellezza genera pensieri positivi, stimola neurotrasmettitori benefici, aumenta sensibilità e cultura.
Molteplici e ricchissime ne sono le sfumature, che si cercherà di sintetizzare in tre autorevoli interventi:
- il Prof. John F. McCourt (Magnifico Rettore Università di Macerata) che parlerà del tema "La bellezza che forma e trasforma";
- il Prof. Dott. Andrea Castiglione Humani (medico, docente universitario) che parlerà del tema "L’esperienza dell’Arte attraverso le neuroscienze";
- Dott.ssa Cristiana Colli (giornalista, consulente di progetti sociali e culturali) che parlerà del tema "Le 3C. Cultura, Cittadinanza, Comunità".
Interverrà inoltre il Dott. Emanuele Michelangeli (Direttore della Scuola di Arte Terapia CipaART) per presentare il suo workshop, "Sussurri del sentire in forma d’Arte".
Il workshop proporrà un’esperienza di arte terapia come spazio di esplorazione creativa e di ascolto di sé, in linea con la missione del FAI di promuovere cultura, qualità del vivere e valorizzazione delle forme artistiche come patrimonio umano e collettivo, e si terrà sabato 17 gennaio 2026 presso il Museo Omero ad Ancona (su prenotazione).
Appuntamento venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 17:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'evento è senza prenotazione.
I posti sono limitati.
L'evento è ad ingresso libero.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
12 dic
12
dic
Costo
L'evento è ad ingresso libero
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 10:56