Cos'è
Venerdì 12 settembre ore 17:30 al Vecchio Faro, si terrà un appuntamento della stagione di eventi "Quassù al faro".
CARDETO FOTO TALK
DESCRIZIONE
Dopo l'inaugurazione dello scorso 11 luglio, la zona del faro dei Cappuccini al Parco del Cardeto continua con la stagione di eventi "Quassù al faro".
Sarà operativo anche un food truck ogni sera (escluso il martedì) partire dalle 18/18:30, offrendo merende, aperitivi e un’atmosfera conviviale con vista sul Duomo.
Oggi si terrà un appuntamento de "Cardeto Foto Talk", una rassegna fotografica ideata e curata dall’Associazione Forma Formante.
Il festival è pensato per valorizzare la fotografia e il paesaggio attraverso incontri, workshop e shooting guidati da fotografi affermati nel panorama nazionale e internazionale.
Saranno tre serate speciali in uno dei luoghi più suggestivi di Ancona, dove la fotografia incontra il racconto, la riflessione e l’esperienza diretta di tre protagonisti della scena fotografica contemporanea.
Sarà un’occasione unica per ascoltare, dialogare e lasciarsi ispirare sotto il cielo del Cardeto.
Il Cardeto Foto Talk nasce con l’obiettivo di promuovere la fotografia come linguaggio universale capace di raccontare storie, evocare emozioni e documentare la realtà.
Il festival intende avvicinare il pubblico all’arte visiva, stimolare la riflessione attraverso il confronto con autori di rilievo, offrire occasioni gratuite di formazione e valorizzare il Parco del Cardeto come luogo di creatività e comunità.
La manifestazione fotografica si propone anche come momento di sensibilizzazione ambientale e sociale, inserendosi nel contesto naturale del Parco per generare un dialogo tra paesaggio, arte e pubblico.
Il programma della giornata è il seguente:
- ore 17.30 - Tutorial di fotografia paesaggistica con il fotografo Gioele Piccinini;
- ore 21.30 - Stefano Mirabella, Street photography come narrazione urbana, sguardo quotidiano e poesia dell’istante.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Gli eventi sono ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma è possibile cliccare su questo LINK.
Il programma è in continuo aggiornamento.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
12 set
12
set
Costo
L'evento è gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 10:42