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Disciplinare sulla gestione di reclami, suggerimenti e segnalazioni

Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Ancona, approvato con Delibera di Giunta n. 372 del 9 ottobre 2012

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Il presente documento regolamenta la procedura finalizzata alla gestione di reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti al fine di rilevare e gestire le situazioni di disagio, insoddisfazione o apprezzamento espresse dal cittadino singolo o associato; questa procedura consente l’analisi delle espressioni e delle esigenze dei cittadini e il monitoraggio degli uffici che si prendono in carico le segnalazioni nonchè il miglioramento costante della qualità dei servizi offerti dal Comune si Ancona attraverso l’ascolto e la partecipazione degli utenti.

Cosa si intende per reclamo, segnalazione o suggerimento:

  • reclamo: espressione di disagio manifestata dal cittadino singolo o associato con il quale si evidenzia il malfunzionamento di un servizio garantito dalla Pubblica Amministrazione ovvero di cui l’Amministrazione è direttamente o indirettamente responsabile. Nel reclamo è obbligatoriamente prevista la risposta.
  • segnalazione: comunicazione da parte del cittadino singolo o associato con la quale l’Amministrazione viene messa a conoscenza di una situazione della quale è direttamente o indirettamente responsabile in grado di produrre situazioni di criticità e/o disservizio.
  • suggerimento: qualsiasi comunicazione, anche di apprezzamento, da parte del cittadino singolo o associato finalizzata al miglioramento della qualità della vita cittadina o dei servizi offerti.
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Ufficio responsabile del documento

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Formati disponibili

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Licenza di distribuzione

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Ulteriori Informazioni

Gestione di segnalazioni o reclami

Le segnalazioni o i reclami a contenuto calunnioso od offensivo o costituenti notizia di reato saranno immediatamente trasmesse alle Autorità competenti per gli adempimenti conseguenti.

Segnalazione anonima: non è possibile inviare una segnalazione anonima. L’Amministrazione ha bisogno di avere un dato identificativo del segnalante, al fine di accertare la sua volontaria partecipazione all’azione amministrativa.

Riservatezza delle segnalazioni inviate

Gli articoli del Disciplinare sanciscono quanto segue:

  • art. 6 “…i dati personali forniti dal proponente il reclamo sono raccolti e conservati ai soli fini della procedura inerente la gestione del reclamo, della segnalazione o del suggerimento.”

  • art. 7 “Il procedimento e tutti gli atti, cartacei e non, di acquisizione, elaborazione e risposta alle segnalazioni e reclami è sottoposto a segreto d’ufficio e alla normativa sulla privacy per i dati personali e sensibili eventualmente contenuti”.

  • amministratori di sistema provvederanno periodicamente all’archiviazione e cancellazione del supporto contenente la segnalazione o reclamo dopo l’elaborazione dello stesso a conclusione del procedimento.

Accesso alla segnalazione/reclamo da parte di soggetti terzi: è consentito solo se espressamente autorizzato dall’autore della segnalazione/reclamo.

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Riferimenti normativi

Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 15:10

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