Competenze
Le funzioni dei Servizi Demografici sono di competenza statale e sono esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
Anagrafe e A.I.R.E.
- L’Anagrafe è incaricata della tenuta del registro della popolazione residente nel Comune di Ancona attuale e passata. La tenuta dell’Anagrafe della Popolazione Residente si esplica attraverso le schede individuali e gli stati di famiglia.
- L’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero o vi hanno trasferito la propria residenza o cittadini residenti all’estero che hanno ottenuto la cittadinanza italiana tramite il Consolato.
Stato civile e Leva militare
- Lo Stato Civile registra in atti pubblici i principali eventi della vita dei cittadini: la nascita, il matrimonio o la costituzione di una unione civile, la separazione o il divorzio, l’acquisto, la perdita o il riacquisto della cittadinanza italiana, il riconoscimento della stessa per “jure sanguinis” e il decesso. Rilascia inoltre i relativi certificati, estratti per riassunto e per copia integrale e riceve le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT).
- La Leva si occupa del rilascio del certificato d’iscrizione nelle liste di leva e di esito di leva.
Statistica
L’ufficio costituisce parte del sistema di rilevazione statistico nazionale. Si rapporta in via diretta con l’ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica e attiva relazioni di collaborazione con CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura).
Opera in stretto collegamento con i Servizi Demografici e si occupa di:
-
Realizzare indagini statistiche aventi carattere demografico (censimenti generali, calcolo mensile della popolazione residente e presente, ecc.), economico e sociale, (rilevazione dei prezzi al minuto, della forza lavoro, ecc..) su istanza degli organi dell’ente o definite nell’ambito del sistema statistico nazionale;
-
Attività di elaborazione e di divulgazione dei dati e delle informazioni acquisite.
Elettorale
- L'ufficio si occupa della tenuta e dell'aggiornamento delle liste elettorali, degli albi degli scrutatori, gestisce le operazioni relative a ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria; stampa e rilascia i certificati d'iscrizione alle liste elettorali, le tessere elettorali e i certificati di godimento dei diritti politici;
- Presso l'ufficio hanno sede le commissioni elettorali circondariali.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 13:02