Descrizione
Per semplificare la fruibilità del tratto di Via Monte Dago (tra Via Trevi e Via delle Palombare) e Via Ranieri, compreso tra Via delle Palombare e il civico 67 di Via Ranieri, in cui attualmente vige il doppio senso di circolazione, migliorare il transito stradale e la sicurezza dei pedoni, l’Amministrazione comunale, attraverso la Direzione Manutenzioni e strade, ha deciso di adottare un provvedimento sperimentale che istituisce il senso unico di marcia nella zona.
Pertanto il Comando della Polizia Locale ha emesso ordinanza che definisce i provvedimenti limitativi con decorrenza immediata e in vigore fino al termine del periodo di sperimentazione.
Dopo una serie di audizioni con il Comitato dei residenti di via Ranieri verranno adottati dei provvedimenti che vanno incontro alle esigenze dei cittadini della stessa via unitamente alle vie limitrofe. La presenza dell’Università e l'aggancio con l’asse Nord-Sud creano, in alcuni momenti della giornata, criticità dovute eccesso di velocità o semplicemente per le carreggiate strette. Da qui i provvedimenti che abbiamo adottato che servono a tutelare di più i pedoni, soprattutto i residenti, oltre che gli studenti universitari e al contempo, rendono più fluida la circolazione.
Resta al vaglio, su richiesta del comitato, anche una eventuale modifica della via che scende verso l’Ersu, al fine di ipotizzare altre modifiche che consentano lo snellimento ulteriore del traffico.
Nel dettaglio:
In particolare in Via Monte Dago viene istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra il civico 37 fino all’intersezione con Via delle Palombare con direttrice di marcia Strada Monte Dago – Via Bersaglieri d’Italia. Per agevolare gli utenti della strada verrà sistemata una segnaletica verticale di senso unico di marcia da posizionare all’altezza del civico 37 di Via Monte Dago.
Stessa cosa in Via Ranieri dove viene istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra Via delle Palombare e il civico 67 di Via Ranieri con direttrice di marcia Strada Monte Dago – Via Bersaglieri d’Italia. Anche qui per agevolare la circolazione stradale verrà apposta una segnaletica verticale di “divieto di accesso a mt. 300” all’intersezione con Largo Bersaglieri d’Italia. Analogo segnale di senso unico di marcia sarà sistemato all’altezza dell’intersezione con Via delle Palombare.
Contenuti correlati
- Avviso pubblico per la ricerca di sponsor
- Prorogata la scadenza del bando “Costruiamo Insieme una Città + Verde”
- Torna il gran Carnevale di Ancona il 15 febbraio
- Pratica forense presso il servizio Avvocatura
- AnconaAgility celebra vent'anni della sua attività con un programma di iniziative per tutto l'anno
- Chiusura della Pinacoteca
- Ancona si candida a Capitale Italiana del Mare 2026
- Civiche benemerenze, è possibile presentare le proposte fino al 20 febbraio
- Al via il 26 gennaio i lavori di Corso Garibaldi
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 12:59