Descrizione
ARPAM, attraverso l’U.O. Centro Regionale della Qualità dell’Aria, ha reso noto che nella stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Ancona Stazione il giorno 10/08/2025 sono stati registrati 2 superamenti del valore soglia per l’ozono, di 180 μg⁄m3 che rende obbligatoria la presente informazione.
Pertanto in via del tutto precauzionale, poiché l’ozono è un gas irritante per gli occhi e le vie respiratorie, si sconsiglia alle persone più fragili (bambini, anziani, donne in gravidanza, cardiopatici e persone affette da patologie respiratorie croniche) prolungate esposizioni all’aperto nelle ore più calde della giornata.
Ridurre al minimo, anche nelle ore pomeridiane, lo svolgimento di attività fisiche affaticanti (passeggiate in bicicletta, gare, attività sportive in genere) che comporterebbero un aumento dell'impegno respiratorio e l'azione irritante risulterebbe più intensa; è opportuno svolgere tali attività nelle prime ore della giornata (non oltre le ore 10 del mattino) oppure nel tardo pomeriggio o alla sera (dopo le 18). Privilegiare un’alimentazione leggera e ricca di elementi antiossidanti (vitamina C, vitamina E, Selenio).
Per maggiori informazioni si potranno utilmente consultare le seguenti pagine del sito ARPAM:
https://www.arpa.marche.it/bollettino-ozono
https://www.arpa.marche.it/qualita-dell-aria-oggi/ozono
A cura di
Contenuti correlati
- Alga tossica, resta in vigore l'ordinanza di divieto di balneazione
- Divieto stazionamento e balneazione Passetto e Pietralacroce causa elevata concentrazione alga tossica
- Autunno in movimento: il nuovo articolato progetto dell'Amministrazione comunale per il benessere senior
- Da mercoledì 25 giugno arriva il gran caldo: temperatura percepita 34 gradi pari al livello due del sistema di allarme
Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2025, 12:48