Descrizione
Ancona in lutto per la perdita di Stefano Foresi, amministratore dorico al servizio del capoluogo per decenni, in particolare come presidente della seconda Circoscrizione per quindici anni, quindi come assessore dal 2013 al 2023 con un pluralità di deleghe dalla Partecipazione Democratica, alle Manutenzioni, al Verde, alla Protezione civile, e infine, fino a poche settimane fa, come consigliere comunale del Partito democratico nelle file della minoranza.
Foresi si è spento questa mattina all’età di 76 anni, dopo una malattia che lo aveva costretto a lasciare l'incarico in Consiglio. Per i molteplici ruoli ricoperti, a partire dall’impegno profuso nei quartieri Piano-Archi, in favore dell’accoglienza e dell’integrazione tra le diverse comunità e culture che nel tempo si sono radicate nella città, con particolare cura e attenzione per i lavoratori, per le donne e per i bambini (numerose le attività di doposcuola e corsi per mamme straniere e attività avviate e svolte insieme con le associazioni), è stato uno degli amministratori pubblici più popolari e apprezzati dalla cittadinanza e un punto di riferimento costante.
“Una vita spesa per la politica: se c'è una persona a cui si addice questa definizione, quella persona era Stefano Foresi - dichiara il sindaco Daniele Silvetti - Una politica che lui ha sempre declinato con passione e dialogo, in mezzo alla gente. Lo salutiamo con commozione e gratitudine, consapevoli di avere perso un uomo di straordinaria abnegazione e lungimiranza, di lealtà e di spessore umano come pochi. Un uomo del fare ma anche delle istituzioni che si è sempre posto al servizio della comunità: per questo abbiamo voluto rendergli onore allestendo in Comune la camera ardente”.
Per consentire a colleghi, amici e a tutti i cittadini di dargli l’ultimo saluto verrà infatti allestita nelle prossime ore nella sala del Consiglio la camera ardente, della cui apertura verranno dati al più presto tutti i dettagli in accordo con la famiglia.
A cura di
Contenuti correlati
- Festa del Mare 2025 – Ancona 5, 6 e 7 settembre
- 350 mila euro per musica e aggregazione: nuovo finanziamento per un progetto dedicato ai giovani
- Un premio da 88 mila euro per il Comune di Ancona per aver migliorato la digitalizzazione dei pagamenti
- Capitale della Cultura 2028, Ancona tra i 25 comuni candidati
- Inaugurazione scalinata di via Birarelli
- Concerti jazz oggi e domani spostati all'interno della Mole
- Ritorna la linea dei borghi, servizio attivo dal 5 luglio 2025 al 7 settembre 2025.
- Studenti, Comune e associazioni collaborano per riqualificare Largo Staffette Partigiane
- Aperte fino al 14 luglio le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2025/2026
- Camera ardente per Stefano Foresi domani in Comune - Consiglio comunale annullato
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 11:53