Municipium
Descrizione
“Chissà dove viene prodotto quello che mio figlio mangia a scuola?” Chissà quanti genitori si sono posti questa domanda riguardo il cibo delle mense scolastiche.
Adesso, grazie ad una iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Educative, è possibile visitare e toccare con mano le produzioni di qualità che vengono servite nella refezione scolastica del Comune di Ancona e che hanno portato tali mense a conquistare il 4° posto in tutta Italia nella classifica nazionale di Food Insider riservata alla qualità dei pasti a scuola. Non solo: la mensa scolastica del Comune di Ancona aveva ottenuto la Certificazione di mensa biologica "bollino oro" nel 2024 riconosciuta dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per i prodotti biologici e a filiera corta che superano il 65% dell'intera gamma con cui vengono preparati i pasti della refezione scolastica.
Dopo aver presentato il progetto ai rappresentanti dei Comitati Mensa, giunge in questi giorni negli Istituti comprensivi del territorio comunale l’invito per i genitori a partecipare all’iniziativa “Dalla terra alla Tavola”, ovvero visita alle aziende fornitrici degli alimenti per la ristorazione scolastica.
L’Amministrazione e l’Assessorato alle Politiche Educative, nell’ambito di un percorso di trasparenza e valorizzazione della qualità alimentare del servizio di ristorazione scolastica hanno dato il via a questo progetto che ha l’obiettivo di offrire ai genitori l’opportunità di visitare direttamente le aziende agricole, incontrare e parlare con i fornitori che quotidianamente riforniscono le mense scolastiche, toccando con mano la cura, l’origine e i metodi di produzione delle derrate alimentari che arrivano sulle tavole dei loro figli.
Le visite avranno inizio il 2 dicembre 2025 alla Coop. La Fraternità Montecassiano (MC) Frutta e verdura biologica; si prosegue il 9 dicembre 2025 all’Azienda Agricola Montecastello di Serravalle del Chienti (MC) che fornisce legumi biologici; il 13 gennaio 2026 visita al Frantoio Agostini Petritoli (FM) per l’olio biologico.
Un servizio di trasporto dedicato, con massima capienza di 20 posti, sarà messo a disposizione per ogni appuntamento.
Per questo motivo sarà data la precedenza alle prime richieste pervenute, garantendo però una presenza equa dei rappresentanti di più scuole. La partenza è prevista davanti alla sede del Comune in P.zza XXIV Maggio alle ore 8.30 circa. I genitori interessati potranno partecipare inviando una mail a: ristorazione.scolastica@comune.ancona.it indicando il proprio nome e cognome, un recapito telefonico, il nome e cognome del proprio figlio e la scuola che frequenta. Per ulteriori dettagli o chiarimenti è possibile chiamare i seguenti numeri: 071.2225035 071.2225070 – 071.2225126.
L’iniziativa si affianca alla terza edizione di “Cucine aperte” in programma prossimamente e che vede come sempre l’apertura alla visita dei genitori dei centri cottura comunali dove vengono preparati i pasti della mensa scolastica dorica e alla seconda edizione di “Genitori a mensa”, che offre ai genitori delle scuole primarie la possibilità di usufruire per una giornata del servizio di refezione scolastica insieme ai propri figli.
Nella sezione 'allegati' il volantino dell'iniziativa.
Nella sezione 'allegati' il volantino dell'iniziativa.
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 21:54