Descrizione
Al via l’iniziativa “Dalla terra alla Tavola”, ovvero visita alle aziende fornitrici degli alimenti per la ristorazione scolastica. Le visite avranno inizio il 2 dicembre 2025 alla Coop. La Fraternità Montecassiano (MC) Frutta e verdura biologica; si prosegue il 9 dicembre 2025 all’Azienda Agricola Montecastello di Serravalle del Chienti (MC) che fornisce legumi biologici; il 13 gennaio 2026 visita al Frantoio Agostini Petritoli (FM) per l’olio biologico.
Per i partecipanti un servizio di trasporto dedicato, con massima capienza di 20 posti, sarà messo a disposizione per ogni appuntamento. Per questo motivo sarà data la precedenza alle prime richieste pervenute, garantendo però una presenza equa dei rappresentanti di più scuole. La partenza è prevista davanti alla sede del Comune in P.zza XXIV Maggio alle ore 8.30 circa. I genitori interessati potranno partecipare inviando una mail a: ristorazione.scolastica@comune.ancona.it indicando il proprio nome e cognome, un recapito telefonico, il nome e cognome del proprio figlio e la scuola che frequenta. Per ulteriori dettagli o chiarimenti è possibile chiamare i seguenti numeri: 071.2225035 071.2225070 – 071.2225126.
L’iniziativa si affianca alla terza edizione di “Cucine aperte” in programma prossimamente e che vede come sempre l’apertura alla visita dei genitori dei centri cottura comunali dove vengono preparati i pasti della mensa scolastica dorica e alla seconda edizione di “Genitori a mensa”, che offre ai genitori delle scuole primarie la possibilità di usufruire per una giornata del servizio di refezione scolastica insieme ai propri figli.
“Siamo certi – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli – che questa ulteriore iniziativa consentirà di raggiungere un duplice risultato: da un lato permettere ai genitori di toccare con mano la qualità dei prodotti e incontrare i nostri fornitori della zona, dall’altra favorire una maggiore consapevolezza nella necessità di utilizzare anche per la gestione domestica prodotti a km0 che fanno doppiamente bene alla salute e anche all’economia del nostro territorio”.
Le mense scolastiche comunali di Ancona hanno quest’anno raggiunto il 4° posto nella classifica nazionale di Food Insider riservata alla qualità dei pasti a scuola. Non solo: la mensa scolastica del Comune di Ancona aveva ottenuto la Certificazione di mensa biologica "bollino oro" nel 2024 riconosciuta dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per i prodotti biologici e a filiera corta che superano il 65% dell'intera gamma con cui vengono preparati i pasti della refezione scolastica.
A cura di
Contenuti correlati
- Politiche sociali: la Giunta approva la modifica al Regolamento sul servizio di assistenza a alunni e studenti con disabilità
- Premiato in Comune dal vice sindaco Giovanni Zinni il giovane atleta dorico del BAD RACING TEAM Marco Pignocchi
- “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”: dal 2 dicembre per i genitori l'opportunità di visitare le aziende fornitrici degli alimenti per le mense scolastiche
- L’Assessore Battino a Rotterdam - tra i 35 vincitori del bando ANCI per partecipare al corso IMAGO.
- Il riconoscimento dell'Amministrazione Comunale alla giornalista Chiara Cucinella vincitrice del PREMIO SPADOLINI
- Allo Skatepark di Posatora i Campionati Nazionali di skateboarding specialità Street nel settembre 2026
- Bando aperto per la gestione del centro MOSAIC a Ponterosso, musica e innovazione per UNDER 35
- “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”: per i genitori l'opportunità di visitare le aziende fornitrici degli alimenti per le mense scolastiche
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 13:33