Descrizione
Concluse le operazioni di scrutinio, nella sezione 'allegati' è possibile consultare il verbale con i risultati delle elezioni dei Consigli Territoriali di Partecipazione e la determinazione che proclama gli eletti.
Cosa sono i Consigli di Partecipazione?
I Consigli vogliono essere il nuovo strumento di partecipazione e di decentramento, così come disposto dal Consiglio comunale (atto n.18 del 28/02/2017); nuovi organismi di rappresentanza popolare attraverso cui il territorio, le periferie, le frazioni fanno sentire la loro voce, portano avanti le proprie istanze e le proprie posizioni riguardo le questioni cittadine. I Consigli si propongono come punto di riferimento per tutti i cittadini sui problemi del proprio territorio.
Cosa potranno fare i consigli di partecipazione?
Collaborano con le associazioni del territorio. Promuovono la partecipazione con il coinvolgimento dei cittadini su temi e scelte rilevanti. Sottopongono all'Amministrazione Comunale proposte finalizzate al miglioramento della qualità della vita nel proprio ambito territoriale. Esaminano e segnalano problematiche di carattere economico-sociale, amministrativo, culturale, sportivo, igienico-sanitario e gli interventi volti alla manutenzione del proprio territorio.
Che ruolo avrà l’organismo decentrato?
Promuoverà la partecipazione e l’ascolto dei singoli cittadini, delle associazioni culturali e sportive, del volontariato e insieme si farà promotore di suggerimenti per l’Amministrazione, monitorerà le criticità e i bisogni dei quartieri. Porterà alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli territoriali, in cui è presente anche l’Assessore alla Partecipazione democratica, le istanze del quartiere e solleciterà risposte e proposte alla Giunta Comunale.
Contenuti correlati
- Pratica forense presso il servizio Avvocatura
- Interruzione dell’erogazione dell’acqua
- Iscrizioni Trasporto Scolastico a.s. 2025/2026
- Compensi ai presidenti e scrutatori
- Piano asfalti, ecco la programmazione per il 2025
- La prima edizione del premio Stamira. Candidature entro il 12 luglio
- Diserbo su strade e marciapiedi, al via il maxi intervento
- Dal 21 luglio la ventesima edizione della "Punta della lingua"
- Bando per l’apertura di nuove imprese di giovani: la scadenza fino ad esaurimento fondi
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 17:36