Descrizione
Il programma della Festa del Mare 2025 di Ancona si arricchisce di un nuovo nome.
Alla line-up già annunciata, che vede Fabrizio Moro protagonista della serata di sabato 6 settembre, si aggiunge infatti Baltimora, giovane cantautore anconetano che inaugurerà la manifestazione venerdì 5 settembre alle ore 21.30, sulla Scalinata del Passetto.
L’artista sarà affiancato dal chitarrista fidardense Nicola Marconi che condivide con lui già da tempo il percorso musicale. Il duo si esibirà sulla balconata della scalinata del Passetto e il pubblico troverà posto sui gradini della scalinata sovrastante, fino a a Largo Belvedere e al Monumento ai Caduti (come già avvenuto per vari concerti in passato, quali quelli all’alba del Festival Adriatico Mediterraneo). L’ingresso al concerto è libero.
All’anagrafe Edoardo Spinsante, Baltimora è un cantante e producer nato ad Ancona nel 2001. Dopo essersi fatto notare nel panorama musicale italiano grazie alla vittoria a X Factor 2021, dove era parte del roster di Hell Raton, Baltimora ha continuato il suo viaggio musicale, sempre in bilico tra sperimentazione elettronica e cantautorato raffinato. Il suo primo EP, Marecittà, pubblicato nel 2022, con brani che raccontano anche il legame con la sua città (come nel videoclip girato tra il Passetto e il porto) ha superato gli 8 milioni di streaming su Spotify, consolidando la sua presenza nella scena musicale italiana. Il singolo omonimo “Baltimora” ha raccolto oltre 4,5 milioni di ascolti, confermando il suo talento sia come autore che come interprete. Dopo un periodo di silenzio dedicato alla scrittura e alla produzione, Baltimora è pronto a tornare con un nuovo progetto discografico dal forte taglio introspettivo: un racconto sincero e profondo degli ultimi anni, delle emozioni vissute, delle fragilità e della forza ritrovata. La sua musica è emozione pura, e questo si riflette in un pubblico sempre più coinvolto, che si riconosce e si commuove nelle sue parole e nei suoi suoni. Un disco atteso, pensato e costruito con quella cura maniacale che da sempre lo caratterizza, tra elettronica raffinata, ricerca sonora e grande attenzione al testo. Nel 2025 ha già calcato i palchi di Arci Bellezza di Milano, in apertura a Emma Nolde (sold out), e del festival Piccoli Lividi, organizzato da Siamo un Magazine, e si prepara a portare la sua musica sui palchi italiani per tutta l’estate.
Instagram: https://www.instagram.com/baltimoraa/ Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/0rRRvEq07vdUc9QgaK46Fl Ufficio
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 11:29