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avviso pubblico assegno di cura per anziani non autosufficienti

avviso pubblico assegno di cura per anziani non autosufficienti

Data :

5 maggio 2025

Municipium

Descrizione

Entro le ore 13:00 del 31 maggio 2025 è possibile presentare domanda per ricevere l’assegno di cura per anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Ancona che usufruiscono di adeguata assistenza da parte dei familiari, anche non conviventi. POSSONO PRESENTARE DOMANDA: - i familiari che accolgono la persona anziana (che ha compiuto i 65 anni di età) presso il proprio nucleo o che se ne prendono cura anche se non convivente  non convivente; - il soggetto incaricato della tutela della persona anziana  in caso di incapacità temporanea o permanente (amministratore di sostegno, tutore, ecc...). - la persona anziana, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; REQUISITI: La persona anziana assistita deve:
  1. aver compiuto i 65 anni di età;
  2. essere stata dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento . Si fa presente che vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità. È equiparato l’assegno per l’assistenza personale continuativa erogato dall’INAIL se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS.
  3. essere residente nel Comune di Ancona ed ivi
  4. usufruire di adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato nelle modalità verificate dall’Assistente sociale dell’Ambito. Qualora l’intervento assistenziale sia svolto con l’aiuto di assistente familiare privata, la stessa deve essere in possesso di regolare contratto di lavoro ed essere inquadrata nella categoria C Super..I requisiti di cui sopra devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda. Qualora l’intervento assistenziale sia svolto con l’aiuto di un‘assistente familiare, la stessa è tenuta ad essere iscritta all’Elenco regionale degli Assistenti Familiari gestito presso il Centro per l’Impiego, Servizio Incrocio Domanda/Offerta
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande possono essere presentate tramite apposito Modello - a mezzo pec all'indirizzo comune.ancona@emarche.it oppure - tramite raccomandata (non fa fede il timbro postale di spedizione) indirizzata a Comune di Ancona L.go XXIV Maggio 1 - 60123 Ancona c.a. Servizio Politiche socio assistenziali UO Anziani oppure - a mano presso l'Ufficio UPS V.le della Vittoria 37 (nei seguenti giorni e orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9:00 alle 13:00- Martedì dalle 15:00 alle 17:00 - Giovedì dalle 10:00 alle 16:00)   Le domande dovranno essere obbligatoriamente corredate da:
  1. copia della attestazione ISEE ordinario in corso di validità, o copia della DSU qualora l’ISEE non sia disponibile entro i termini di scadenza del 31 maggio 2025 (nel caso in cui l'assistente familiare risultasse inserita nello stato di famiglia dell'anziano non autosufficiente il reddito dell'assistente va escluso dall'ISEE).
  2. copia della certificazione di invalidità civile e riconoscimento della indennità di accompagnamento o dell’assegno per l’assistenza personale continuativa erogato dall’INAIL se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS;
  3. copie dei documenti d'identità del curatario e del beneficiario;
  4. copia della certificazione attestante la diagnosi di Alzheimer per i soggetti che ne sono affetti;
  5. copia del contratto di lavoro nel caso in cui l’assistenza all’anziano sia prestata attraverso un assistente familiare;
  6. l'iban di un conto corrente bancario o postale o postepay evolution, intestato o cointestato alla persona anziana (non  sarà possibile procedere all'erogazione del contributo ai titolari di conto corrente postale associato a libretto con ABI 07601 e CAB 03384.
Non sono accoglibili le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali (es. residenze protette, RSA) PROCEDURE E GESTIONE DEL CONTRIBUTO Verrà predisposta graduatoria sulla base del valore Isee (in ordine crescente).  La graduatoria non da immediato accesso al contributo ma alla presa in carico della situazione da parte dell’assistente sociale,  sulla base della valutazione del Servizio Sociale Professionale del Comune e dell'AST-Distretto sanitario e del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che dovrà indicare:
  1. le modalità di utilizzo dell’assegno di cura
  2. i percorsi assistenziali a carico della famiglia
  3. gli impegni a carico dei servizi
  4. l’impegno formale da parte dell’Assistente Familiare del beneficiario dell’assegno ad iscriversi all’Elenco regionale degli Assistenti Familiari gestito presso il Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (CIOF).
Al PAI dovrà esere allegato un atto notorio attestante la veridicità delle dichiarazioni rilasciate all' Assistente Sociale in merito all'assistenza. Per le situazioni più complesse la valutazione potrà essere effettuata di concerto con i Servizi Socio-Sanitari dell’AST-Distretto sanitario (Unità Valutativa Integrata). L’importo dell’assegno di cura Annualità 2024 ammonta ad € 200 mensili e decorre dal 1/1/2024 o dal momento  i cui il soggetto ha maturato i requisiti. L'assegno di cura viene effettivamente erogato al beneficiario solo dopo il trasferimento dei fondi per la non autosufficienza da parte della Regione Marche.  L'Assegno di cura NON è compatibile con i seguenti servizi erogati nell'anno 2024: - Servizio di assistenza domiciliare (SAD); - Progetto Home Care Premium 2022 dell'Inps, rivolto a familiari/dipendenti pubblici; - Contributo per la disabilità gravissima di cui alla DGR Marche 264 DEL 3.3. 2025 L'Assegno di cura si interrompe: - nel caso in cui l'assegnatario sia inserito in maniera permanente in struttura residenziale - con il venir meno delle condizioni previste all’atto della sottoscrizione degli impegni assunti con i destinatari dei contributi - con il venir meno delle condizioni di accesso e in genere delle finalità previste dall’intervento. L'assegno di cura si sospende: in caso di inserimento temporaneo presso strutture ospedaliere o residenziali (RSA, Residenze Protette / Case di Riposo ect) superiori a 30 giorni. Nei suddetti casi l’assegno di cura sarà ripristinato nel momento del rientro al domicilio con le seguenti modalità: se il rientro avverrà entro il 15° giorno del mese l’assegno sarà ripristinato già dal mese del rientro, mentre se avverrà dopo il 15° giorno sarà ripristinato dal mese successivo a quello del rientro stesso. CONTROLLI Il Comune/ ATS XI effettuerà i controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente bando, anche d’intesa con l’Agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza.   Allegati: Modello di domanda Assegno di cura pdf Modello  di domanda Assegno di cura word           MANIFESTO ASSEGNO DI CURA BANDO 2025 - ANNUALITA' 2024    Informativa trattamento dati personali                                                                

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2025, 12:12

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