Salta al contenuto principale

Approvato il progetto di fattibilità per una pista ciclopedonale da Posatora all'ex Crass

La Giunta ha approvato la delibera con il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale

Data :

25 giugno 2026

Categorie:
Sport
Approvato il progetto di fattibilità per una pista ciclopedonale da Posatora all'ex Crass
Municipium

Descrizione

La Giunta, nella seduta di oggi e su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini, ha approvato la delibera con il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale lungo il lato destro del primo tratto del fosso “Conocchio” che collega via Brodolini con la zona dell’Ex Crass. L’intervento, che rientra nel programma triennale delle opere pubbliche, prevede una spesa di 350mila euro da finanziare con mutuo da contrarre.

Il progetto ha come obiettivo favorire la sicurezza stradale, separando nettamente il flusso ciclopedonale da quello veicolare garantendo, al contempo, il superamento delle barriere architettoniche; vuol favorire la mobilità sostenibile, incentivando l'uso della bicicletta e la micromobilità per gli spostamenti quotidiani e per il tempo libero; sostiene la riqualificazione urbana, migliorando il decoro urbano attraverso la gestione delle essenze arboree e l'installazione di elementi di arredo.

I lavori

Il tracciato si svilupperà per una lunghezza complessiva di circa 800 metri e una larghezza utile costante di 2,50 metri, conforme alle prescrizioni. L’intervento prevede di collegare la pista ciclopedonale il ponte di via Monte Pennino con la zona dell’Ex Crass transitando sul ciglio destro in discesa del Fosso Conocchio. La pista ciclopedonale sarà bidirezionale.

 

Il tracciato, inoltre, copre una parte di quello che fu oggetto di una proposta di cittadini nell’ambito del Bilancio Partecipato 2022, denominata “Posatour” e che prevedeva un percorso ad anello con partenza ed arrivo all’ex Crass e che si snodava lungo il fosso che scende da Posatora, fino a via del Fornetto, lambendo Parco Belvedere e Parco Francella fino a raggiungere via Monte Pennino e proseguendo sino il fosso di Posatora fino ad incrociare di nuovo via Cupa.

L’attuale percorso ciclopedonale copre una parte del tracciato ad anello proposto dai cittadini.

Era un progetto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Tombolini - che aveva vinto il bando del Bilancio partecipato, parecchi anni fa, una proposta fatta dalle associazioni ambientaliste, ma non era stato mai attuato. Questo è un primo passaggio per realizzare un anello circolare, che ne ricalchi lo spirito, che colleghi la Palombella a Piazza d'Armi attraverso il parco di Posatora, e con un possibile collegamento futuro anche verso Torrette”.

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot